Perchè LITUANIA


Posizione

I punti di forza sono rappresentati dalla ripresa generalizzata in atto nei Baltici (con tassi di crescita che variano fra il 2 e il 4%) e dalla vicinanza della Lituania al territorio Scandinavo, alla Polonia, alle Regioni Nord Occidentali della Russia. Vilnius e gli altri due Baltici operano come “piattaforma logistica per gli scambi” e presi insieme i tre Paesi rappresentano un mercato non trascurabile di circa 7 milioni di persone.


Grandi opere

La regione Baltica è interessata da vari progetti infrastrutturali – specie nel settore energetico e nei trasporti – che beneficiano di consistenti finanziamenti UE.


Manodopera qualificata

La manodopera presenta alti livelli di scolarizzazione e spesso può vantare la conoscenza di più lingue oltre al lituano. Il 78,5% dei lituani conosce una o più lingue straniere, il 41,6 % ne conosce una sola, il 29% parla due lingue straniere ed il 6,6 addirittura tre.


Ottima infrastruttura ICT

La Lituania dispone di una rete internet tra le più veloci in Europa.


Incentivi agli investimenti esteri

Gli incentivi governativi a i bassi costi per spazi e manodopera favoriscono gli investimenti esteri


Ultimo aggiornamento: 23/04/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché LITUANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LITUANIA

AMBASCIATA VILNIUS