Perchè LETTONIA


Accesso a mercati più grandi

Godendo di una posizione geografica molto vantaggiosa legata al fatto che il Paese è posto a cavallo tra l'UE, Russia e CSI in relazione anche alle infrastrutture esistenti (p.es. il settore del traffico di transito ben sviluppato che fa della Lettonia un hub logistico naturale per l'accesso a un mercato più vasto). Il presente aspetto compensa le ridotte dimensioni del mercato lettone, la lontanza dall'Italia e il potere di acquisto della popolazione inferiore a quello medio UE.


Un Paese ben collegato tra Europa e Asia

- Hub regionale aeroportuale (con più di 60 destinazioni dirette). - Collegamenti ferroviari con Estonia, Russia, Bielorussia e Ukraina (avendo lo stesso standard di scartamento e in previsione il progetto Rail Baltica II per la costruzione di una nuova linea che collega i Paesi Baltici con Helsinki, Varsavia, Berlino e in futuro anche con Venezia). - Il Mare Baltico con tre porti internazionali non ghiacciano in inverno (Riga, Ventspils, Liepaja) ben collegati. - Collegamenti stradali efficienti (Via Baltica: Helsinki-Praga e Baltic Highway: Riga-Mosca).


Stabilità politica e macroeconomica

-Il Paese, che fa parte dell'UE, della NATO e della WTO, garantisce ai partner esteri stabilità e sicurezza e offre molte opportunità agli investitori stranieri in virtù della sua crescita economica (nel 2013 il PIL è cresciuto del 4,1%). -Dopo essere stata colpita dalla crisi finanziaria del 2008, la Lettonia ha operato riforme socio-economiche, ridotto la spesa pubblica e messo in atto incentivi a favore delle imprese e degli investitori. -Il settore finanziario e bancario è ben sviluppato e la politica monetaria stabile.


Incentivi per gli investitori e gli imprenditori.

-Disponibilità di vari incentivi statali e fiscali (p.es. microimpresa, zone speciali economiche, porti franchi, ecc.). -Disponibilità di cofinanziamenti con fondi UE. -Alleggerimento delle procedure burocratiche. -Assistenza e supporto agli investitori.


Una delle richezze del Paese sono le persone

La Lettonia, uno degli ottimi centri di studio universitari europei, vanta un'altissima percentuale di laureati, superiore alla media europea. In considerazione del basso livello dei salari, inferiore a quello medio europeo, il costo del lavoro è competitivo. Inoltre, la maggior parte della popolazione parla sia l'inglese che il russo, considerevole vantaggio per i rapporti commerciali con l'UE, con la Russia e con i Paesi CSI e asiatici.


Ultimo aggiornamento: 17/04/2014^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché LETTONIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LETTONIA