Perchè VENEZUELA


Petrolio, gas e risorse naturali

Il Venezuela è il Paese con le maggiori riserve di petrolio certificate al mondo. Ha intrapreso uno sviluppo intensivo della zona petrolifera della Fascia dell’'Orinoco, dove sono concentrati i principali giacimenti. È ricchissimo anche di gas naturale (in particolare off-shore) e di risorse minerarie.


Un Paese ancora da costruire

Il Paese per molti aspetti non ha finora vissuto un'evoluzione economica ed industriale corrispondente alle sue potenzialità. Vi sono settori, come quello turistico, che hanno ancora margini di sviluppo amplissimi.


Alleanze politiche e commerciali con molti Paesi latinoamericani

Sotto la Presidenza Chávez, il Venezuela si è posto al centro dello scacchiere latinoamericano, stringendo alleanze economico-commerciali e creando o entrando in organizzazioni internazionali con la maggior parte degli Stati del continente.


Nutrita comunità italo-venezuelana

In Venezuela risiede una consistente comunità italo-venezuelana, che ha favorito la diffusione della cultura e del gusto italiano nel Paese. Questa comunità si caratterizza per un alto tasso d'imprenditorialità e per la tendenza a comprare macchinari o ad importare prodotti italiani. Ci sono anche casi di famiglie che possiedono imprese sia in Italia che in Venezuela.


Dimensione del mercato

La popolazione ammonta a circa 30 milioni di persone e il tasso di crescita medio annuo è dell'1,6%.


Ultimo aggiornamento: 26/01/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché VENEZUELA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in VENEZUELA

AMBASCIATA CARACASCONSOLATO GENERALE CARACAS (Distretto Federale)CONSOLATO MARACAIBO (Zulia)