Perchè USA


Dimensione del mercato

Con una superficie di 9.161.923 km² e circa 329,2 milioni di abitanti (stima 2018), gli Stati Uniti rappresentano il terzo Paese più esteso e il quarto più popolato al mondo. Sono la prima economia mondiale, con un PIL pari a 20.580 mld di dollari nel 2018 (fonte: EIU).


Visibilità internazionale

Per le imprese straniere gli Stati Uniti rappresentano una grande oppurtunità per acquisire visibilità a livello internazionale e, per il suo tramite, conquistare nuovi mercati. Gli Stati Uniti, con una quota del 9,2% (2018), sono il terzo mercato di sbocco per le merci italiane.


Competitività

Nel 2018 gli Stati Uniti si sono confermati il Paese più competitivo al mondo (fonte: World Economic Forum) e trovano nell'innovazione e nell'efficienza del mercato finanziario i principali punti di forza.


Potere di acquisto

Con 62.516 dollari annui di reddito pro capite a parita' di potere di acquisto nel 2018 (dati EIU), gli Stati Uniti sono tra i primi Paesi al mondo, e il primo di grandi dimensioni, a garantire in maniera continuata e diffusa un sicuro mercato di sbocco ai prodotti italiani.


Prospettive di accordo con la UE su commercio e investimenti

La prospettiva di un accordo tra USA e UE per una maggiore integrazione dei rispettivi mercati rappresenta un tassello di importanza cruciale. A seguito del fallimento del Transatlantic Trade and Investment Partnership-TTIP, e' stato avviato un negoziato per la finalizzazione di un accordo di portata piu' limitata, che preveda l'abbattimento dei dazi e l'eliminazione delle barriere non tariffarie per quanto riguarda i beni industriali. Il mandato negoziale affidato alla Commissione nell'aprile 2019 non copre l'agricoltura, come invece fortemente auspicato dagli USA.


Ultimo aggiornamento: 29/08/2019^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché USA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in USA

CONSOLATO GENERALE BOSTON (Massachusetts)CONSOLATO GENERALE CHICAGO (Illinois)CONSOLATO DI PRIMA CLASSE DETROIT (Michigan)CONSOLATO GENERALE FILADELFIA (Pennsylvania)CONSOLATO GENERALE HOUSTONCONSOLATO GENERALE LOS ANGELES (California)CONSOLATO GENERALE MIAMI (Florida)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE NEW YORKCONSOLATO GENERALE SAN FRANCISCO (California)AMBASCIATA WASHINGTON