Perchè URUGUAY


Posizione strategica nella regione

La posizione geografica dell'Uruguay, le caratteristiche naturali e un sistema infrastrutturale rapido ed esteso consentono al Paese di essere un facile e naturale punto di accesso ai principali centri economici ed industriali della Regione: circa il 70% del PIL del Brasile, il 60% di quello argentino e il 56% di quello cileno sono generati in un'area limitrofa al territorio uruguaiano. I porti sono posizionati strategicamente lungo le coste dell'Oceano Atlantico e del bacino fluviale del Paraguay-Parana', permettendo al Paese un accesso sia oltreoceano sia all'interno del continente.


Stabilita' politica ed economica

L'Uruguay si caratterizza per una buona stabilità politica, uno stato di diritto compiuto, un sistema istituzionale altamente sviluppato e una lunga tradizione democratica. L'economia uruguaiana ha sperimentato un trend ininterrotto di crescita del PIL negli ultimi quindici anni (+2,7% nel 2017), sostenuto da stabili politiche macroeconomiche e dal favorevole contesto del mercato delle materie prime, che costituiscono la base della struttura produttiva dell'Uruguay (carne, cellulosa, soia, lana).


Agevolazione degli investimenti

L'Uruguay offre in materia di attrazione degli investimenti esteri un insieme di fattori favorevoli: sicurezza giuridica, disponibilità di materie prime agricole, manodopera qualificata e un moderno ed efficace programma di incentivi agli investimenti. Il Governo ha migliorato ed aumentato significativamente i benefici e le esenzioni fiscali per gli investimenti stranieri, in particolare attraverso la creazione delle Zone Libere e aree industriali, con particolare attenzione al mercato internazionale.


Esenzioni fiscali

Il nuovo regime di incentivi agli investimenti in Uruguay prevede significative esenzioni fiscali e doganali per progetti di investimenti che comportino la creazione di occupazione, la promozione degli investimenti all'interno del Paese, l'incremento delle esportazioni, l'incremento delle produzioni ad alto valore aggiunto, l'utilizzo di tecnologie ecosostenibili, l'incremento della ricerca e sviluppo.


Presenza di operatori italiani

La presenza di investitori e operatori italiani e' in crescita negli ultimi anni, grazie anche alla complementarieta' delle economie uruguaiana e italiana. L'Uruguay e' infatti un esportatore di materie prime, verso il nostro Paese soprattutto cellulosa, carne, soia e lana, mentre l'Italia esporta principalmente macchinari destinati alla produzione agro-industriale. I prodotti italiani in Uruguay si posizionano nella fascia medio-alta del mercato uruguaiano godendo di un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Ultimo aggiornamento: 10/07/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché URUGUAY Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in URUGUAY

AMBASCIATA MONTEVIDEO