Perchè PERU'


Crescita economica dell'ultimo decennio

Il Perú é stato, nell'ultimo decennio, una delle economie a maggior tasso di sviluppo dell'America latina, con una crescita media del 6,3% annuale. Il reddito pro-capite é aumentato di oltre il 50% nello stesso periodo, favorendo lo sviluppo di una classe intermedia tra l'elite economica e la maggioranza della popolazione, che dispone di risorse piú limitate. Basti pensare che il coefficiente di Gini del Paese é sceso a 46, da un valore di 51 del 2005 (l'Italia ha un coefficiente di 36), mentre 4 milioni di persone sono uscite dalla poverta'


Nuove sfide alla crescita economica

Le previsioni ipotizzano forti progressi dei comparti agroindustriali, pesca e mineraria (per la riattivazione delle miniere ed inizio produzione di altre); e sebbene il 2016 sia un?anno elettorale sono in portafoglio grandi progetti di investimenti (metro di Lima ?linea 3 e linea 4-, gasodotto sud, aeroporto Chincheros). Il Piano di Diversificazione Produttiva avviato dal presente Governo, é fondamentalmente ricepito dai candidati che verranno eletti (aprile), in quanto vede nella predominanza delle attivitá produttiva come pilastro per la crescita sostenuta del Paese.


Politica economica interna ed estera

Tassi di crescita positivi sono accompagnati da bassa inflazione , buone riserve detenute dalla Banca centrale (circa il 33% del PIL), debito pubblico al di sotto del 20%. In un tale scenario virtuoso il Governo ha buoni margini di intervento per affrontare la congiuntura económica negativa. Il Perù prosegue nella sua política di apertura, in particolare l'Alleanza del Pacifico (Perù, Colombia, Cile, Messico) e il Transpacific Partenariat (TPP).


Intercambio Italia-Perú

Anche in un contesto di congiuntura económica sfavorevole (determinata principalmente dal basso valore delle commodities sui mercati internazionali), i rapporti económico-commerciali bilaterali rimangono buoni data la sostanziale complementarietà di Italia (tra i maggiori paesi al mondo produttori ed esportatori di beni industriali, macchinari e know-how) e Perù (produttore di materia prime e interessato all'acquisto di macchinari, beni capitale e know-how).


Public Procurement

Il Governo ha in portafoglio un ventaglio di investimenti nel settore infrastrutture, energético, salute, trasporti, difesa. Riconosciuta esperienza italiana.


Ultimo aggiornamento: 18/02/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché PERU' Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PERU'

AMBASCIATA LIMA