Perchè GUATEMALA


Posizione Geografica.

"Guatemala" può contare su una posizione geografica strategica per il suo ruolo di ponte naturale tra il Nord e il Sud del Continente americano e dispone di due tratti costieri l'uno sull’Oceano Pacifico e l’altro sull’Atlantico che gli consentono un accesso privilegiato ai principali mercati internazionali.


Comunicazioni.

Il suo collegamento con il resto del mondo é assicurato da: -un Aeroporto Internazionale (La Aurora ) che offre 160 voli settimanali ed è visitato annualmente da circa 4 milioni di turisti; -3 porti, due sull’Oceano Atlantico (Santo Tomàs de Castilla con circa 550 mila containers all’anno e Puerto Barrios con 375 mila) e uno sul Pacifico (Puerto Quetzal con circa 350 mila containers all’anno). Per via terrestre, il Guatemala è il paese centroamericano più vicino al mercato statunitense e agli altri Paesi NAFTA.


Telecomunicazioni.

Le rete delle telecomunicazioni del Paese è di alta velocità; nel servizio wireless viene utilizzata la tecnologia G4 e le linee telefoniche fisse offrono una velocità di connessione fino ai 10Mb/s. Il costo dei servizi é tra i pù contenuti della regione.


Situazione Economica stabile.

La situazione del Paese è sostanzialmente stabile sulla base degli indici delle principali agenzie di rating rimaste pressocchè uguali al 2012; Fitch: BB+ Negativa; Moody’s: Ba1 stabile; S&P: BB stabile; OECD-5. Nel Doing Business 2013 il Paese occupa la 79ma. posizione tra i 185 paesi valutati e il secondo posto nel gruppo dei Paesi Centroamericani dopo Panamà.


Apertura Commerciale, prosecuzione del "Programa de Politica Integrada de Comercio Exterior" approvato nel 1997.

Il Guatemala ha sottoscritto una serie di Trattati di Libero Scambio o TLC; vari Accordi con Abbattimento Parziale dei Dazi all’Importazione o AAP; 18 Accordi per la Promozione e Protezione degli Investimenti o APPI-tra questi, quello con l’Italia entrato in vigore il 3 marzo 2008; l'ultimo firmato nel mese di novembre con la Russia, è in attesa di essere ratificato assieme al TLC con il Perù. Il 1º dicembre u..s. è entrato in vigore anche per Guatemala il Pilastro Commerciale dell'Accordo dell'Accordo di Associazionera la Ue e il centro America.


Ultimo aggiornamento: 09/12/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GUATEMALA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GUATEMALA

AMBASCIATA GUATEMALA