Perchè ECUADOR


Ubicazione geografica strategica.

L'Ecuador è situato al nord dell'America latina e si affaccia sulla costa pacifica. La sua posizione è strategica per accedere direttamente sia ai mercati dell'est asiatico che a quelli della costa occidentale degli USA. La principale via di trasporto è quella marittima e la sua vicinanza al Canale di Panama gli permette di giungere in Europa, sulla costa est degli Stati Uniti, in Medio Oriente ed in Asia. Un'altra importante via di traporto utilizzata è quella aerea; i principali aereoporti internazionali sono quelli di Quito e Guayaquil.


Stabilità economica.

Dal 2000 l'unica valuta vigente nel Paese e' il dollaro USA; la dollarizzazione dell'economia offre sicurezza agli investitori in quanto elimina il rischio della svalutazione della moneta nazionale. L'economia ecuatoriana e' fortemente dipendente dalle esportazioni petrolifere e la caduta del prezzo del greggio nel 2015 ha portato ad una decelerazione economica che ha reso indispensabile l'accelerazione della politica governativa di cambio della matrice produttiva per sostituire, nel medio- lungo termine, le esportazioni petrolifere con l' esportazione di produzioni locali.


Accesso preferenziale ai mercati.

L'Ecuador fa parte della Comunità Andina che stabilisce il libero mercato delle merci tra i paesi che ne fanno parte (Colombia, Venezuela, Perù e Bolivia). Grazie all'Accordo di Complementarietà Economica siglato con i paesi del MERCOSUR, l'Ecuador può esportare circa 4.000 prodotti in Brasile e Argentina. Dal 1 gennaio 2017 e' in vigore l' Accordo Commerciale Multipartico tra Ecuador ed Unione Europea.


Infrastruttura moderna.

Le reti stradali e ferroviarie coprono, rispettivamente 43.670 e 966 Km. Sono presenti anche vie fluviali che percorrono circa 1.500 Km. I principali porti si affacciano sul Pacifico (Guayaquil, Manta, P. Bolivar, Esmeraldas), mentre gli aeroporti piú importanti sono: Tababela di Quito (inaugurato il 19/2/2013), Josè J. de Olmedo di Guayquil, Mariscal Lamar di Cuenca e Baltra nell'arcipelago delle Galapagos. Attualmente, è in costruzione la via Manta - Manaos, che permetterà una comunicazione diretta tra gli oceani Atlantico e Pacifico.


Forza lavorativa dinamica e basso costo dell'energia.

L'economia conta con una risorsa umana qualificata e con riconosciute abilità artigianali. L'esperienza acquisita nel tempo ha permesso che la forza lavoro abbia raggiunto un livello di specializzazione elevato. Ciò si riscontra soprattutto nei settori manufatturieri del tessile e del cuoio, oltre che in altri settori di punta dell'Ecuador (ittico e floricoltura). L'Ecuador offre all'industria locale un relativamente basso costo energetico.


Ultimo aggiornamento: 10/07/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ECUADOR Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ECUADOR

AMBASCIATA QUITO