X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè CILE (Punti di forza)


Italia e Cile, due economie complementari

Il Cile e l'Italia sono due economie complementari: la prima, ha bisogno delle nostre tecnologie e del nostro know-how per sfruttare al meglio la grande ricchezza di materie prime di cui dispone; la seconda, potrebbe trovare nel mercato cileno un sbocco importante per i propri investimenti, grazie alla sua straordinaria capacità di realizzare macchinari avanzati e, allo stesso tempo, adattabili alle specifiche esigenze dell'imprenditoria locale.

Un Paese con grandi opportunità d'investimento

Grandi opportunità nel settore energetico, in particolare nelle energie rinnovabili. Opportunità molto interessanti nel comparto infrastrutturale. Le imprese italiane possono inoltre guadagnare ulteriore spazio nell'agroindustria e nel biomedicale, oltre che nell'indotto del settore minerario.

Un Paese stabile e competitivo

Il Cile è un Paese che si caratterizza per la sua stabilità politica e macroeconomica, con un elevato grado di efficienza ed un alto livello di protezione degli investimenti. Il sistema finanziario, in particolare il sistema bancario, è sviluppato ed in linea con gli standard internazionali.

Un Paese piattaforma

Il Cile, in virtù dell'elevato numero di accordi commerciali siglati (26 accordi in vigore con 64 mercati, che coprono l'86.3% del PIL globale) può essere considerato come un 'Paese piattaforma' dal quale è possibile raggiungere importanti mercati, come quelli latinoamericano e dell'area Asia-Pacifico.

Presenza di investimenti italiani

Il "Sistema Italia" è ben inserito nel paese, grazie alla realizzazione di importanti investimenti soprattutto nei settori dell'energia (anche da fonti rinnovabili), delle costruzioni, dell'agroalimentare, della sanità e del "retail".

Ultimo aggiornamento: 14/12/2016