Perchè CANADA


Perché è un mercato robusto ed in continua crescita

Il PIL canadese è in continua crescita: + 2,5% nel 2013, +2,6% nel 2014, +0,9% nel 2015, +1,5% nel 2016, +3% nel 2017, +1,8% nel 2018. La Banca centrale prevede una crescita del 1,7% nel 2019. Le agenzie di rating considerano il rischio sovrano minimo (AAA) .


Perché è una porta di accesso privilegiato ad altri mercati

Il Canada ha una fitta rete di accordi di libero scambio, in continua espansione, con numerosi Paesi ed aree geografiche. Vale in particolare la pena menzionare: CETA: Accordo di Libero Scambio con l'Unione Europea - in applicazione provvisoria dal 21.9.2017; CPTPP: Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership - in vigore dal 30 dicembre 2018; NAFTA: Accordo di Libero Scambio fra Canada, USA e Messico. Sarà sostituito dal CUSMA, firmato fra le stesse tre Parti il 30 novembre 2018 e in attesa di ratifica.


Perche' l'Accordo di libero scambio (CETA) fra UE e Canada continuerà a fornire maggiori opportunita' alle imprese.

Il CETA ("Comprehensive Economic and Trade Agreement") , in applicazione provvisoria dal 21.9.2017, prevede l'abolizione della maggior parte dei dazi doganali, l'apertura degli appalti pubblici alle imprese europee, la protezione di oltre 140 Indicazioni Geografiche UE, il mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali, la liberalizzazione del commercio nel settore dei servizi.


Perche' è un mercato ricco di risorse

Il Canada è il terzo detentore mondiale di riserve petrolifere dopo Arabia Saudita e Venezuela. Importanti sono inoltre i giacimenti di gas naturale e minerali tra cui uranio (primo produttore al mondo), zinco, nichel (secondo produttore al mondo) e rame (terzo produttore al mondo). Degne di nota sono poi le riserve di carbone, potassio, alluminio (bauxite), ferro, piombo, oro e sale (halite). Vi sono inoltre giacimenti di diamanti e miniere di platino e argento.


Perche' gode di un clima politico stabile e regolamentazioni chiare e trasparenti

Il Canada si classifica costantemente ai primi posti nelle classifiche internazionali relative a liberta' economica e "business environment".


Ultimo aggiornamento: 04/03/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CANADA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CANADA

CONSOLATO GENERALE MONTREAL (Quebec)AMBASCIATA OTTAWACONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE TORONTO (Ontario)CONSOLATO GENERALE VANCOUVER (Columbia Britannica)