X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè CANADA (Punti di forza)


Perché è un mercato robusto ed in continua crescita

Il PIL canadese è in continua crescita: +1,5% nel 2016, +3% nel 2017, +1,8% nel 2018, +1,6% nel 2019. Nel 2020, in seguito agli effetti della pandemia, il PIL si è attestato al -5,1% per poi ritornare in territorio positivo (+4,0%) nel 2021. Le agenzie di rating considerano il rischio sovrano minimo (AAA), sebbene nel mese di luglio 2020 l'agenzia americana Fitch abbia deciso di effettuare un downgrade sul rating dei titoli di Stato canadesi, portandolo ad AA+.

Perché è una porta di accesso privilegiato ad altri mercati

Il Canada ha una fitta rete di accordi di libero scambio, in continua espansione, con numerosi Paesi ed aree geografiche. Vale in particolare la pena menzionare: CETA: Accordo di Libero Scambio con l'Unione Europea - in applicazione provvisoria dal 21 Settembre 2017; CPTPP: Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership - in vigore dal 30 dicembre 2018; CUSMA (o USMCA) Canada-USA-Mexico Agreement - firmato fra le Parti il 30 novembre 2018 ed entrato in vigore il 1° luglio 2020, sostituisce il NAFTA.

Perche' l'Accordo di libero scambio (CETA) fra UE e Canada continuerà a fornire maggiori opportunita' alle imprese.

Il CETA ("Comprehensive Economic and Trade Agreement"), in applicazione provvisoria dal 21 settembre 2017, prevede l'abolizione della maggior parte dei dazi doganali, l'apertura degli appalti pubblici alle imprese europee, la protezione di oltre 140 Indicazioni Geografiche UE (di cui 41 italiane - si veda: data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10973-2016-ADD-5/en/pdf), il mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali, la liberalizzazione del commercio nel settore dei servizi.

Perchè è un mercato ricco di risorse

Il Canada è il terzo detentore mondiale di riserve petrolifere dopo Arabia Saudita e Venezuela. Importanti sono inoltre i giacimenti di gas naturale e minerali tra cui uranio (primo produttore al mondo), zinco, nichel (secondo produttore al mondo) e rame (terzo produttore al mondo). Degne di nota sono poi le riserve di carbone, potassio, alluminio (bauxite), ferro, piombo, oro e sale (halite). Vi sono inoltre giacimenti di diamanti e miniere di platino e argento.

Perche' gode di un clima politico stabile e regolamentazioni chiare e trasparenti

Il Canada si classifica costantemente ai primi posti nelle classifiche internazionali relative a liberta' economica e "business environment". Il Canada è infatti uno dei paesi che gode di un'ottima stabilità politica.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2021