X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè SENEGAL (Punti di forza)


Stabilità politica

ll Senegal è un paese tradizionalmente democratico, stabile sin dall'indipendenza (1960), in cui in seguito ad un lungo periodo di dominio del Partito Socialista (1960-2000) e' emerso un processo di alternanza politica con la vittoria del Partito Liberale (2000 e 2007) e l'ascesa al potere dell'attuale Presidente Macky Sall (2012). Negli indici di governance africana il Senegal risulta al decimo posto su 54 paesi censiti (Mo Ibrahim Governance Index 2018).

Economia in crescita

I tassi di crescita dell'economia senegalese hanno registrato negli ultimi anni valori record per la storia del paese. Dal 2014, anno di lancio del programma "Plan Senegal Emergent", l'economia senegalese e' cresciuta a tassi crescenti (4,3% nel 2014, 6,4% nel 2015, 6,6% nel 2016, 6,7% nel 2017, 6,8% nel 2018), con l'eccezione del 2020 a causa della pandemia.

Integrazione nell'economia regionale

Il Senegal fa parte della CEDEAO (Comunita' Economica degli Stati dell'Africa dell'Ovest) e ha aderito alla zona di libero scambio africana (AfCFTA). Il porto di Dakar inoltre rappresenta uno dei principali accessi per le merci dell'Africa occidentale, destinate soprattutto al Senegal e al Mali. E' allo studio un progetto di rinnovamento del porto.

Posizione geografica

Il Senegal si trova in una posizione geografica che ne fa punto di scalo per la navigazione verso il Sud America e verso i porti meridionali dell'Africa Occidentale (Abidjan, Lagos). Il paese appartiene in buona parte alla fascia saheliana, confinando a nord con la Mauritania, ad est con il Mali, a sud con la Guinea e con la Guinea Bissau. Il paese e' attraversato dalla Gambia, che divide parzialmente il paese.

Quadro legislativo e regolamentare

Il quadro legale di riferimento degli affari e degli investimenti è oggetto di attenzione e intervento dada parte delle autorità. La progressiva maggiore apertura agli investimenti esteri e' confermata dal miglioramento del posizionamento nella classifica "Doing Business". Si evidenzia, inoltre, il passaggio nel 2017 dalla categoria 6 alla categoria 5 nelle valutazioni del rischio paese OCSE.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2021