Perchè SENEGAL


Stabilità politica

ll Senegal è un Paese tradizionalmente democratico, stabile sin dall'indipendenza e che ha saputo sperimentare pacificamente la cosiddetta alternanza politica.


Economia in crescita

Come gran parte dell'Africa, i tassi di crescita dell'economia senegalese sono in costante aumento, con valori medi del 4%. Con l'attuazione del nuovo Piano di sviluppo economico (Plan Sénégal Emergent), le Autorità senegalesi ambiscono a portare il Senegal a tassi di crescita del 7-8%


Integrazione dei mercati locali

Il porto di Dakar costituisce un punto di entrata e uscita delle merci non solo per il Senegal ma anche per diversi Paesi limitrofi, con un mercato complessivo di oltre 50 milioni di persone.


Posizione geografica

Il Senegal si trova alla punta estrema dell'Africa Occidentale e costituisce un punto di passaggio per merci e passeggeri in transito tra Africa, Europa, America del Sud.


Quadro legislativo e regolamentare favorevole

Le Autorità senegalesi da tempo dedicano attenzione allo sviluppo di un quadro legislativo che favorisca e protegga gli investitori stranieri. Nel 2004 è stato adottato il nuovo Codice degli Investimenti, che prevede agevolazioni fiscali (es. sospensione dell’IVA per la durata dell’Investimento) e doganali per gli investitori, il principio dell’eguaglianza di trattamento tra operatori stranieri e senegalesi, la piena libertà di trasferimento dei capitali e dei profitti derivanti dall’investimento con i limiti previsti dalla normativa valutaria.


Ultimo aggiornamento: 18/09/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SENEGAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia