X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè MOZAMBICO (Punti di forza)


Posizione geografica strategica

Il Mozambico, Paese membro della SADC - organizzazione d'integrazione economica regionale dell'Africa Australe (250 milioni di consumatori, PIL: 700 milioni di USD) - offre uno sbocco al mare sull'Oceano Indiano per i Paesi limitrofi di Malawi, Swaziland, Zambia e Zimbabwe, collocandosi in posizione strategica come corridoio di trasporto. I settori del commercio e dei servizi, in espansione, rappresentano oltre il 50% del PIL del Paese.

Tendenziale stabilità politica e buone relazioni regionali e internazionali

La guerra civile è terminata nel 1992 con la firma degli Accordi di Roma - durante i negoziati l'’Italia ha svolto attivamente un ruolo di mediatore - e da oltre 20 anni in Mozambico si tengono elezioni politiche multipartitiche. Le relazioni del Paese con l'UE e, con l'Italia in particolare, sono molto positive. Il Mozambico è membro della Southern African Development Community (SADC), della Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP) e del Commonwealth.

Disponibilità di risorse naturali

Il Mozambico dispone di ingenti riserve di gas naturale, carbone, titanio, granito, gesso, grafite e pietre preziose. In particolare, enormi giacimenti di gas naturale sono stati scoperti nel 2011 nel bacino del Rovuma da Eni e dalla statunitense Anadarko per un totale di risorse finora accertate di oltre 2.000 miliardi di metri cubi di gas. Il Paese ha buone prospettive nel settore della produzione di carbone (sia termico che metallurgico), le cui riserve sono stimate in circa 25 miliardi di tonnellate. Le risorse sono concentrate soprattutto nel bacino carbonifero di Moatize.

Economia con buon potenziale di crescita nel medio periodo

Dal 1992 il Mozambico ha sperimentato un periodo di crescita sostenuta, favorito dalla stabilità macroeconomica e dall'attuazione di riforme di mercato favorevoli agli investimenti esteri (tra il 1996 e il 2015 il PIL cresceva in media del +7% all'anno). Dal 2016 la crescita dell'economia mozambicana ha subito un rallentamento, aggravato dalla la pandemia (nel 2020 il PIL ha fatto segnare - 1,2%); tuttavia anche grazie alla dispdisponibilità di risorse naturali, le prospettive per il medio-lungo periodo restano buone (+8,3% nel 2024).

Normativa favorevole all'investimento straniero

Al fine di attrarre gli investimenti stranieri le autorità locali si stanno adoperando per semplificare le procedure autorizzative e snellire le formalità burocratiche. E' ammessa la partecipazione straniera al 100% del capitale delle società di diritto locale e utili, dividendi e interessi sono rimpatriabili.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2022