X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè MOLDOVA (Punti di forza)


L’'accesso al mercato globale garantito da un' ’ampia gamma di accordi commerciali internazionali.

Oltre ad aver sottoscritto con la UE nel 2014 un Accordo di Associazione e di Libero Scambio (DCFTA), la Repubblica Moldova ha accesso a un numero notevole di mercati quale membro dell'’OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio), della CSI (Comunità degli Stati Indipendenti, con qualche eccezione), del CEFTA (Accordo Centroeuropeo di Libero Scambio).

La manodopera a basso costo con qualifiche elevate e vaste conoscenze nel settore linguistico (soprattutto romeno e russo)

In Repubblica Moldova la principale lingua parlata è il Romeno, ma la maggioranza della popolazione parla anche il russo. Molti moldavi parlano inglese, francese e/o italiano. Lo stipendio medio mensile stimato dal Governo per il 2021 è di circa 430 euro.

Legislazione favorevole agli investimenti

Gli investitori possono investire in qualsiasi settore dell'’attività imprenditoriale moldava, a condizione che siano rispettati gli interessi della sicurezza nazionale. Gli investimenti non sono soggetti a discriminazione in base a cittadinanza, domicilio, residenza, luogo di registrazione, stato di origine dell’'investitore o di ogni altro motivo. L'unica limitazione riguarda l'acquisto di terreni agricoli.

Vantaggi fiscali. Attività imprenditoriali con condizioni preferenziali nelle zone economiche libere.

Attualmente sul territorio di Repubblica Moldova operano 7 ZEL (Zone Economiche Libere), che si trovano in varie aree del paese.Vantaggi Fiscali: •Esenzione del 50% sull’' imposta sul reddito in Repubblica Moldova per il reddito ricavato dall'esportazione della merce (servizi) proveniente dalla zona economica libera, esportata fuori dal territorio di R.Moldova; •Esenzione del 25% sull'’ imposta sul reddito in Repubblica Moldova per il ricavato da altre attività, diverse dall’'esportazione della merce (servizi);

Presenza di una banca italiana

B.C. "EXIMBANK" S.A., istituita secondo il decreto di legge nr 4 del 10 gennaio 1994 del Presidente della Repubblica Moldova, in precedenza di proprieta' di Veneto Banca, e' stata interamente acquisita da Intesa San Paolo nel 2017. La Banca ha sportelli nelle città di Chisinau, Soroca, Balti, Orhei, Ungheni, Hîncesti, Causeni Comrat,Cahul,Taraclia.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2021