X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè PAKISTAN (Punti di forza)


Dimensione mercato

Con oltre 200 milioni di persone, oltre il 60% dei quali sotto i 27 anni di età, e un tasso di crescita demografico che fa prospettare il raddoppiamento della popolazione da qui al 2050, il Pakistan è ad oggi il sesto Paese più popoloso del mondo. Questo Paese offre quindi il potenziale di una classe emergente medio-alta (attualmente 50/55 milioni che secondo la Banca Mondiale diventeranno 100 milioni entro il 2025) che domanda prodotti di elevata qualità, segmento su cui il settore produttivo italiano potrebbe certamente inserirsi.

Legislazione favorevole

- Importazione esente da dazio di impianti e/o macchinari per la creazione di impianti di assemblaggio/produzione Importazione di una serie di veicoli alla meta? del dazio prevalente per la commercializzazione di prova, dopo l?apertura del progetto - Imposizione di una aliquota doganale del 10% (invece che del 30%) per le parti non reperibili in loco, e del 25% sulle parti reperibili (invece che del 45%), per un periodo di cinque anni, ai fini della produzione di automobili e veicoli commerciali leggeri.

Numerosa comunita' pakistana in Italia

In Italia e' presente la seconda comunita' pakistana in Europa (con circa 220.000 pakistani residenti nel nostro paese), seconda solo a quella nel Regno Unito. Si sta lavorando per creare uno stretto legame tra le varie associazioni imprenditoriali che lavorano, nelle principali città del Pakistan, per promuovere il commercio e gli investimenti con il nostro paese, anche in stretto collegamento con la comunità imprenditoriale pakistana residente in Italia, che e' spesso desiderosa di reinvestire i propri guadagni nel paese natale.

Posizione geografica

Il Paese offre i vantaggi di una collocazione geo-strategica al crocevia tra il Grande Medio Oriente, il centro-Asia ed il sud-est asiatico, ed è posizionato lungo le rotte di petrolio e gas dirette dall'Asia Centrale all'Oceano Indiano. L'investimento cinese per la costruzione del Corridoio Economico Sino-Pakistano è indice dell'interesse verso questo Paese che per sua vocazione geografica si presta ad essere una cerniera per l'integrazione pan-eurasiatica, come dimostrato dalla costruzione del porto di Gwadar, terminale dell'esportazione cinese verso l'Oceano indiano.

crescente apertura agli investimenti esteri

il Governo di Imran Khan e' fortemente interessato ad incrementare gli scambi con l'estero ed incentivare gli investimenti stranieri. Funzionale a tale impostazione e' la liberalizzazione del Sistema dei visti online, nonche' la nuova politica tariffaria tesa ad una maggiore razionalizzazione delle importazioni. Identificando gli investimenti stranieri come un volano di sviluppo economico, il Governo sembra orientarsi verso una maggiore apertura agli scambi ed ai flussi di capital esteri.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2019