X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè MYANMAR (Punti di forza)


Ricchezza di legname

Il Myanmar è ricco di legname pregiato (soprattutto teak, di cui è il principale esportatore con una quota di mercato superiore al 70%). Purtroppo, la gran parte del legno viene esportato in maniera illegale. Il fenomeno dell'illegal logging, e la crescente deforestazione che ne è derivata, hanno indotto il Governo ad introdurre, già nel 2014, misure restrittive alla produzione di teak e all'esportazione di legno non lavorato. Il Myanmar esporta legno e articoli del legno principalmente nell'ordine verso: India, Cina, Italia, Tailandia e USA.

Ricchezza di prodotti ittici

I settori della pesca e dell'acquacoltura sono molto promettenti. Nel 2019 la pesca ha generato esportazioni per un valore superiore a 560 milioni di euro, ma si stima che molte esportazioni avvengano di frodo, soprattutto attraverso le zone di confine con la Tailandia; nel solo arcipelago delle Merguy sono 3.300 le imbarcazioni con licenza di pesca. Le aree dedicate all'acquacoltura (settore che non a caso ha attirato un investimento dell'olandese De Heus) hanno registrato un incremento dell'11% dal 2010 e al 2017.

Ricchezza di riso e di legumi

L'attività agricola copre circa 1/4 del PIL e dell'export, e occupa più del 60% della forza lavoro. Il riso e' il principale prodotto agricolo, con 20 mln di acri coltivati e una produzione annuale di circa 35 mln di t.. Non a caso, quando era ancora una colonia britannica, il Myanmar veniva chiamato "the rise bowl of Asia". Il paese e' il maggiore esportatore in Asia di chicchi e legumi. Vastissima la gamma di prodotti agricoli, per la varietà dei climi e l'estensione del territorio: la Birmania è il secondo paese per estesione territoriale del Sud Est asiatico.

Dimensione del mercato birmano

Il Myanmar era il paese più ricco del Sud Est asiatico. Potrebbe tornare ad esserlo una volta che esso riuscisse a superare il pesante fardello del passato. La strada è certamente ancora lunga, ma il paese inizia ad essere ritenuto "the last frontier market in Asia". La popolazione è stimata in 53-54 milioni (l'ultimo censimento del 2014), che dovrebbero salire a 70 nel 2040; il 65% ha meno di 40 anni; il 45% meno di 24 anni. Dopo il 2012 il paese ha registrato tassi di crescita del PIL superiori al 7%, leggermente calati nel 2018 e 2019 (6,5% o 6,8% secondo le fonti).

Ricchezza di idrocarburi

Nel 2014 il Myanmar ha aderito all'EITI. Il paese e' riccho di gas e petrolio. Esporta gas soprattutto verso Thailandia e Cina, suoi principali partner. Poco più del 30% e 40% del petrolio e del gas vengono utilizzati per la domanda interna. L'instabilità del "power supply" (soggetta a "power cuts" nella stagione secca) costituisce un limite allo sviluppo industriale, che il Governo intende superare. Dovrebbero quindi essere lanciate gare per una 30ina di nuovi blocchi onshore di petrolio e gas, attraverso la compagnia statale "Myanmar Oil and Gas Enterprise".

Ultimo aggiornamento: 01/12/2020