Perchè KAZAKHSTAN


Ingenti risorse naturali

Il Kazakhstan possiede risorse naturali in grandissima quantita'. Occupa il 12^ posto nel mondo per le riserve di petrolio (ed aspira ad entrare tra i primi 10 produttori) ed il 14^ per le riserve di gas. Il Kazakhstan è inoltre il 1^ Paese al mondo per la produzione di uranio, ed il 2^ per le sue riserve. Sono presenti in grande quantita' carbone, zinco, tungsteno, bario, argento, piombo, cromo, rame , fluorite, molibdeno e oro.


Posizione favorevole ed Unione Euroasiatica con Russia, Bielorussia, Armenia e Kyrgyzstan

Il Kazakhstan, con i suoi 2,7 milioni di km², è il 9º Paese più vasto al mondo e il primo tra quelli privi di accesso al mare. Fa parte, insieme alla Federazione Russa, Bielorussia, Armenia e Kyrgyzstan, dell'Unione Economica Euroasiatica, area che presenta una capacità di mercato di circa 170 milioni di persone. L'Unione apre pertanto agli investitori prospettive per la realizzazione di progetti di investimento produttivo sul territorio kazako con la possibilità di esportare senza restrizioni ed ostacoli anche sui mercati di Bielorussia, Federazione Russa, Armenia e Kyrgyzstan.


Programmi di sviluppo industriale e d'innovazione tecnologica

Negli anni recenti, anche per far fronte alle oscillazioni delle quotazioni petrolifere, il Governo kazako ha avviato importanti piani di sviluppo focalizzati sulla diversificazione produttiva rispetto alla dipendenza da idrocarburi, sulla valorizzazione del potenziale di transito tra Cina ed Europa, sulla modernizzazione del settore agricolo, il varo della digitalizzazione ed un vasto programma di privatizzazioni.


Forte ricerca di investimenti esteri

Il Governo Kazako sta attuando numerose riforme con l'intento di favorire una sempre maggiore apertura al commercio internazionale ed agli investimenti dall'estero. L' adesione all'OMC, il lancio del "Piano dei 100 Passi" (ampio programma di riforme strutturali che mirano a una maggiore trasparenza del sistema paese), l'EXPO 2017; sono tutti elementi che denotano una forte volontà di internazionalizzazione, e una forte volontà di attrarre investitori stranieri nel Paese.


Opportunità per prodotti ad alto valore aggiunto

Nel Paese non è presente una industria manifatturiera di alta qualità. Tale lacuna offre all'esportatore italiano la possibilità di trovare sbocchi di mercato in settori quali macchinari per l'industria alimentare e di trasformazione, abbigliamento, gioielleria, design, e prodotti alimentari di alto valore aggiunto. Particolare attenzione va prestata in tali comparti al canale di vendita, che deve essere mirato ad una clientela di reddito medio alto. A seguito della forte svalutazione occorre peraltro puntare su trasferimento tecnologico e formazione, con possibile produzione in loco.


Ultimo aggiornamento: 24/02/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KAZAKHSTAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KAZAKHSTAN

AMBASCIATA NUR SULTAN