Perchè INDONESIA


Tassi di crescita sostenuti

A partire dal 2004 l'Indonesia ha registrato tassi di crescita stabilmente superiori al 5%, tra i più alti dell'area asiatica, e nonostante la crisi economica globale dal 2010 il PIL indonesiano ha comunque mantenuto una crescita attestata intorno al 6%, (+6,2% nel 2010, +6,5% nel 2011 e +6,4% nel 2012, con un leggero calo nel 2013 (5,6%) e nel 2014 (5,7%).


Resistenza agli shock esogeni

La crescita sperimentata dall'Indonesia negli ultimi anni è stata principalmente trainata dai consumi interni (66,1% del PIL nel 2014) della classe media in crescita e dagli investimenti (33% del PIL nel 2014), permettendo all'Indonesia di dipendere in maniera minore dagli andamenti dell'economia internazionale rispetto agli altri Paesi dell'area.


Dividendo demografico

L'Indonesia è un Paese di circa 250 milioni di abitanti, con una classe media di 45 milioni di persone (destinata a triplicarsi nei prossimi 15 anni) e con un PIL pro-capite di oltre 3.000 Euro. Essa rappresenta inoltre la quarta democrazia al mondo e la sedicesima economia mondiale.


Stabilità politica e del sistema finanziario

La stabilità politica ed economica del Paese riacquisita dopo la crisi finanziaria della fine degli anni '90 ha contribuito a rinnovare la fiducia dei mercati internazionali nelle prospettive di sviluppo di medio-lungo termine, anche grazie al mantenimento di prudenti politiche fiscali e monetarie da parte del Governo di Jakarta.


Piano di sviluppo infrastrutturale (MP3EI)

Il Governo ha sviluppato un Master Plan for the Acceleration and Expansion of Indonesia's Economic Development 2011-2025 (MP3EI), basato sullo sviluppo di sei "corridoi economici" a vocazione economica specializzata con investimenti per un totale di 311 miliardi di Euro da realizzare attraverso lo schema della Public Private Partnership. Il Governo affianca al piano politiche pro-crescita a sostegno di consumi e investimenti nazionali, soprattutto nel settore marittimo, al fine di mantenere gli obiettivi di crescita del PIL.


Ultimo aggiornamento: 09/09/2015^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché INDONESIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia