X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè CINA (Punti di forza)


Prospettiva di crescita dell'economia cinese

Nel 2020 il PIL cinese è cresciuto del 2,3%, in pieno recupero rispetto alla crisi indotta dalla pandemi nel corso del primo semestre. La ripresa, seppure la più lenta dal 1976, è ancora più pronunciata se si pone in confronto con le altre economie, ulteriormente impattate dalla ripresa delle ondata di contagi.

Vastita' del mercato cinese

L'imponente urbanizzazione e la crescita del potere di acquisto della classe media sono alla base della costante crescita dei consumi interni. Ciò non solo nelle cosiddette città di prima fascia (Pechino, Shanghai e Canton) ma anche in quelle di seconda e terza fascia (20 metropoli, ciascuna con 7-10 milioni di abitanti), oltre a numerose altre aree urbane da 3-5 milioni di abitanti. Per questa ragione l'Ambasciata organizza missioni di sistema nelle città di seconda fascia.

Stare sul mercato

Per cogliere le opportunita' offerte dal mercato cinese e' necessario essere presenti in loco. Cio' ha il vantaggio anzitutto di cogliere le tendenze emergenti e le peculiarita' della domanda cinese, di accorciare la distanza tra produttori e consumatori in termini logistico-commerciali, monitorare costantemente sia l'evoluzione normativa che le politiche amministrative decise e messe in atto dalle autorita' provinciali e municipali, che per la vastita' continentale del paese-mercato possono essere soggette a sensibili variazioni.

Il driver dei consumi : evoluzione dei gusti dei consumatori cinesi di reddito medio-alto

L'aumento dei redditi, la crescente urbanizzazione e la nascita di nuove tendenze nella cultura e nella moda ispirate al modello occidentale determinano nel mercato cinese nuovi modelli di consumo. A seconda dei settori, tali modelli possono essere ispirati da status symbol (lusso, vini, ecc., ad alta valenza di immagine), da forte attenzione al rapporto qualità/prezzo (razionalizzazione delle scelte d'acquisto tramite l'e-commerce) ovvero da fattori specifici di determinati settori particolarmente nei beni durevoli (qualità di processo/prodotto, assistenza post-vendita, etc.).

Modernizzazione e trasformazione dell'economia cinese

Il sistema produttivo cinese è caratterizzato da una grande varietà in termini di beni prodotti e tecnologie produttive. L?attuale fase di ulteriore trasformazione in chiave più avanzata del sistema industriale cinese e la connessa azione di potenziamento dell'attrazione degli investimenti stranieri che il Paese ha annunciato nei mesi scorsi possono offrire nuovi spazi di mercato e opportunità alle aziende italiane.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023