X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ARMENIA (Punti di forza)


Grande popolarita' del "Brand Italia"

Il Made in Italy gode in Armenia di grande popolarita', tanto da essere ritenuto pressocche' unanimemente sinonimo di gusto, eleganza e qualita'. Tale percezione da parte dei consumatori armeni costituisce senza dubbio un importante punto di vantaggio per i prodotti italiani.

L'Armenia e l'Unione Doganale con Russia, Bielorussia e Kazakistan

L'ingresso dell'Armenia nell'Unione Eurasiatica con Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirgizistan (ufficializzato il primo gennaio 2015), se da un lato comporta l'aumento dei dazi su talune categorie merceologiche, dall'altro e' suscettibile di offrire a chi decida di investire in questo Paese un mercato ben piu' ampio di quello attuale per la diffusione dei propri prodotti. Inoltre, grazie ad una politica estera accorta (nota come "di complementarieta'"), l'Armenia intrattiene ottime relazioni sia con la Russia che con l'Europa, alla cui tradizione culturale gli armeni si sentono vicini.

L'Armenia: una piattaforma per le merci italiane?

L'Armenia, geograficamente parlando, puo' fungere ottimamente da anello di congiunzione tra i mercati asiatici ed il Medio Oriente. Essa rappresenta, potenzialmente, un hub logistico per i Paesi emergenti. Cio' e' ancora piu' vero per il comparto aereo, grazie ad una totale liberalizzazione del settore.

Un Paese dall'elevato capitale umano

Come in altre Repubbliche ex-sovietiche, il livello di scolarizzazione della popolazione armena e' elevato, cosi' come la preparazione universitaria. Benche' in parte soggetto ad un fenomeno di crescente emigrazione verso la Russia, l'Europa e gli Stati Uniti, il capitale umano e' dunque consistente e dotato di un buon grado di specializzazione.

L'Armenia: un mercato in crescita

I dati mostrano che le nostre esportazioni verso l'Armenia sono in costante aumento e che cresce progressivamente la domanda di beni italiani, soprattutto nei settori tradizionali (moda, agroalimentare, beni di lusso, meccanica). Da non sottovalutare, in ogni caso, anche le opportunita' offerte in comparti piu' "all'avanguardia" (energie rinnovabili, biomedicale, IT, rifiuti etc.), dove le nostre imprese vantano un alto grado di specializzazione.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2016