Perchè ETIOPIA


Crescita del PIL

Dal 2004 ad oggi, l'Etiopia ha conosciuto alti tassi di crescita, mediamente superiori al 10%. Nel 2015, il Paese ha confermato una crescita economica sostenuta, stimata dal FMI in un +8.7%, ben al di sopra rispetto ai tassi medi riscontrabili in Africa sub-sahariana. Responsabili di tale crescita sono, in particolare, il settore agricolo e quello dei servizi. Per il 2016, il FMI stima una crescita del PIL del 8,1%.


Dimensioni del mercato

Circa 100 milioni di abitanti, con importanti prospettive di crescita demografica.


Posizione strategica

L'Etiopia è un Paese-chiave nell'economia e nella politica dell'Africa sub-sahariana e specialmente del Corno d'Africa. Costituisce un vero e proprio "ponte" tra l'Africa, il Mediterraneo e i Paesi del Golfo. Il Governo etiopico controlla la principale compagnia aerea del continente africano (Ethiopian Airlines) che assicura voli diretti quotidiani con l'Italia e con le principali capitali europee, africane, asiatiche e del Golfo.


Basso costo del lavoro

I salari variano in base alle dimensioni dell'azienda, alla tipologia di professione e ai livelli di competenza richiesti. Sono determinati a seguito di accordi diretti tra datore di lavoro e lavoratore. In genere, il costo del lavoro in Etiopia è inferiore rispetto agli standard africani e risulta essere tra i più bassi a livello globale. La manodopera è abbondante e il livello di qualificazione è in crescita, grazie ai massicci investimenti del Governo nel settore dell'educazione di base e professionale.


Stabilità politica

Nonostante il contesto regionale non semplice (crisi in Somalia e Sud Sudan) e le tensioni latenti con l'Eritrea, l'Etiopia è un Paese caratterizzato da grande stabilità politica e solide istituzioni centrali e federali.


Ultimo aggiornamento: 08/04/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia