X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè KUWAIT (Punti di forza)


Economia di mercato aperto

Il Kuwait ha sempre goduto di un'economia sufficientemente aperta, con relazioni commerciali estese anche prima della scoperta del petrolio. Il Kuwait è’ aperto al commercio estero, non ha restrizioni quantitative alle importazioni, ma vieta l'’importazione di alcuni prodotti per motivi religiosi, di salute e di sicurezza. Non ci sono restrizioni sui trasferimenti di capitali e il dinaro kuwaitiano, una valuta forte e stabile, è’ liberamente convertibile e trasferibile.

Elevato PIL pro- capite

Il Kuwait gode di buone condizioni macroeconomiche che si riflettono in una crescita economica moderata ma sostenibile, in stabilità finanziaria, in basse pressioni inflazionistiche grazie alla prudente politica monetaria della Banca Centrale. Il Paese gode di un elevato reddito pro-capite (per l'anno 2017, 67.388 dollari per abitante, stima E.I.U. 7/2017), mentre il prodotto interno lordo, sempre secondo la stessa fonte, dovrebbe raggiungere nel 2017 119,646 miliardi di dollari, dato che colloca le dimensioni dell'economia kuwaitiana a ridosso di quelle di Paesi ben piu' popolosi.

Posizione strategica nel Golfo Persico

Il Kuwait ha una posizione geografica strategica nel nord del Golfo Persico, adiacente a tre mercati principali (Iraq, Arabia Saudita e Iran).

Incentivi agli investitori stranieri

La legge n 116/2013 per promuovere gli investimenti diretti (IDE) nello Stato del Kuwait ha ribadito gli incentivi di cui alla legge sugli IDE precedentemente in vigore (legge n ° 8 del 2001) ed ha introdotto l'adozione di un approccio "negative list", aprendo tutti i settori economici agli investitori stranieri, tranne quelli esclusi su decisione del Consiglio dei ministri.

un piano di sviluppo ambizioso

La flessione dei corsi del petrolio non appare aver modificato sostanzialmente i diversi progetti infrastrutturali in programma. Una forte politica abitativa, gli interventi sulle strutture sanitarie, su porti, aeroporti e trasporti in senso lato, un interesse crescente verso le energie rinnovabili fanno del Kuwait un Paese attrattivo per le nostre società che intendano cogliere le opportunità d'affari in questo importante Emirato.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2017