Perchè BAHREIN


Grossi progetti promossi dal Governo bahrenita

I numerosi progetti infrastrutturali previsti lasciano intravvedere buone potenzialità. Il Bahrein beneficia di un ingente programma di assistenza del Consiglio di Cooperazione del Golfo (10 miliardi di dollari), diretti proprio alle infrastrutture. Spicca tra i progetti la costruzione di un nuovo ponte stradale e ferroviario con l'Arabia Saudita. Previste anche nuove arterie stradali, una metropolitana leggera, la costruzione di una centrale elettrica a gas, di un impianto a energia solare (100MW), progetti di "housing" e progetti ambientali, soprattutto in modalità di PPP.


Buona posizione geografica

La posizione geografica del Regno ha consentito in passato che il Paese diventasse un centro commerciale di una certa importanza. Ottima connettività con gli altri Paesi del Golfo e della regione.


Accordi bilaterali di "free trade" e diversificazione economia

Il Bahrain ha siglato accordi di libero scambio con USA, Singapore e, in quanto membro del GCC, con l'EFTA (European Free Trade Association). E' poi parte del GAFTA, la "Greater Arab Free Trade Area". Il Paese puo' dunque fungere da hub produttivo per l'esportazione tax free verso tali Paesi. Il governo è inoltre ormai da molti anni impegnato, con un certo successo, in uno sforzo di diversificazione dell'economia, per ridurne la dipendenza dal petrolio. Ciò ha aperto importanti opportunità nei settori finanziario, turistico, manifatturiero e delle costruzioni.


Facilitazioni per imprese straniere e costi contenuti

Il Bahrain, caso unico nella regione, consente la proprietà straniera del 100% di imprese (con alcune limitazioni settoriali) e di immobili, nonché l'apertura di uffici di rappresentanza senza l'ausilio di uno sponsor locale. Per maggiori informazioni sugli investimenti in Bahrain e sulla creazione di imprese, consultare il sito bahrainedb.com. Il sistema fiscale è particolarmente favorevole al business, non esistendo imposte sul reddito, sulle imprese e sui profitti.


La Formula 1 tappa stabile del mondiale di F1

La presenza ormai stabile nel calendario stagionale di un Gran Premio del mondiale di F1 fanno del Paese un potenziale polo turistico dell'Area.


Ultimo aggiornamento: 09/04/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BAHREIN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BAHREIN

AMBASCIATA MANAMA