Perchè ERITREA


Potenzialità di sviluppo del Paese

L'Eritrea è un Paese dall'alto potenziale di sviluppo economico e sociale. Collocato in un'area strategica a livello regionale e globale, l'Eritrea potrebbe attrarre ingenti investimenti esteri, attualmente ostacolati dalle politiche economiche del Governo.


Legami storico-culturali a livello bilaterale

La presenza di una folta e operosa diaspora eritrea in Italia e di una piccola ma ancora attiva comunità italiana in Eritrea, oltre ai forti legami storico-culturali con l'Italia, rappresentano un vantaggio comparato per gli investimenti dall'Italia nel Paese. Gli italiani sono ben voluti e godono della fiducia delle Autorità locali.


Scarse capacità produttive

Il Paese dipende quasi totalmente dalle importazioni dall'estero e l'interscambio commerciale vede un netto avanzo delle nostre esportazioni. Dati anche gli storici rapporti culturali bilaterali e l'ottima fama del "made in Italy" in Eritrea, esistono pertanto i presupposti per il consolidamento delle importazioni dall'Italia.


Fotovoltaico

Con oltre 300 giorni di sole all'anno e la temperatura mite dell'altopiano, l'Eritrea presenta le condizioni più favorevoli allo sviluppo dell'energia solare.


National Indicative Programme da 200 milioni di euro 2016-2020

Lo scorso gennaio è stato siglato un accordo con l'UE da 200 milioni di euro, 175 dei quali in ambito energetico (rifacimento dell'infrastruttura elettrica nazionale, impianti fotovoltaici ed eolici stand alone, esplorazioni geotermiche) e altri 20 milioni per la consulenza in favore delle istituzioni finanziarie eritree.


Ultimo aggiornamento: 24/03/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ERITREA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia