X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ERITREA (Punti di forza)


Potenzialità di sviluppo del Paese

L'Eritrea è un Paese con un elevato potenziale di sviluppo economico e sociale. Collocato in un'area molto strategica a livello regionale e globale, l'Eritrea e' Paese potenzialmente in grado di attrarre ingenti investimenti esteri, attualmente però ostacolati dalla pandemia COVID ancora in parte in atto, nonché da politiche economiche del Governo abbastanza restrittive.

Legami storico-culturali a livello bilaterale

La presenza di una folta e operosa diaspora eritrea in Italia e di una piccola ma ancora attiva comunità italiana in Eritrea, oltre ai forti legami storico-culturali con l'Italia, rappresentano un vantaggio rispetto ad altri paesi per eventuali investimenti dall'Italia. Gli italiani sono ben voluti dalla popolazione e godono, in generale, della fiducia delle Autorità locali.

Scarse capacità produttive

Il Paese dipende quasi totalmente dalle importazioni dall'estero e l'interscambio commerciale vede da anni un netto avanzo delle nostre esportazioni se pur, negli ultimi anni, si devono registrate notevoli restrizioni delle stesse. Dati anche gli storici rapporti culturali bilaterali e l'ottima fama del "made in Italy". in Eritrea esistono comunque i presupposti pro futuro per un potenziale forte consolidamento delle importazioni dall'Italia.

Fotovoltaico

Con oltre 300 giorni di sole all'anno e la temperatura eccezionalmente mite dell'altopiano, l'Eritrea presenta le condizioni più favorevoli allo sviluppo dell'energia solare. Notevoli potrebbero essere i vantaggi che il Paese ne trarrebbe sia per la produzione di energia elettrica e quindi, parallelamente, di tutte le attività nonché per un forte miglioramento delle condizioni generali della popolazione attualmente sofferente per le frequenti mancanze di energia.

National Indicative Programme da 200 milioni di euro 2016-2020

Nel gennaio 2015 è stato siglato un accordo con l'UE da 200 milioni di euro, 175 dei quali in ambito energetico (rifacimento dell'infrastruttura elettrica nazionale, impianti fotovoltaici ed eolici stand alone, esplorazioni geotermiche) e altri 20 milioni per la consulenza in favore delle istituzioni finanziarie eritree. Programma che in questi anni ha registrato rallentamenti.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2022