Overview (REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD)

L’interscambio commerciale Italia – Repubblica di Macedonia del Nord è in continua crescita negli ultimi 10 anni; in tre anni, nel periodo 2005-2008, il valore dell’interscambio si è raddoppiato raggiungendo 711.6 milioni di dollari. Subito dopo, negli anni 2009 e 2010 lo scambio commerciale Italia – Repubblica di Macedonia del Nord per la prima volta ha subito una flessione di circa 18% a causa del deterioramento economico globale. Già nell’anno 2011 sono stati registrati i segnali di ripresa, quando il valore dell’interscambio ammontava a 708 milioni di dollari (+26% rispetto al 2010), mentre alla fine del 2014 ha superato il livello del 2008 prima della crisi raggiungendo 756,5 milioni di dollari. Il saldo della bilancia commerciale italiana verso la Repubblica di Macedonia del Nord è quasi sempre positivo ad eccezione degli anni 2006 e 2007.

I prodotti italiani godono di ottima immagine nella Repubblica di Macedonia del Nord; questo soprattutto riguarda i beni di consumo ad uso personale (prodotti alimentari, abbigliamento, arredamento, elettrodomestici ecc) e meno beni strumentali, dove invece salvo alcuni settori, sono più pregiati i prodotti tedeschi.

La grande distribuzione nella Repubblica di Macedonia del Nord è divisa tra pochi brand esteri (VEROPULOS, CARREFOUR, RAMSTORE) e due locali: TINEX e SP Market) con le proprie catene di distribuzione concentrate prevalentemente nella capitale Skopje.

La presenza dei prodotti italiani sui può considerare buona nel comparto dei beni di consumo:

Prodotti alimentari (lattiero-caseari, lavorazioni di carne, dolci, pasta e condimenti, prodotti in conserva, e olio)
Prodotti cosmetici e di igiene personale
Prodotti farmaceutici
Prodotti di pulizia casa
Abbigliamento (presenti marchi italiani di livello medio –basso)
Arredamento
Elettrodomestici

Per migliorare la presenza italiana di prodotti di consumo nel mercato macedone, si suggeriscono azioni promozionali che avranno per obiettivo di aumentare la conoscenza e di informare i consumatori macedoni sullo stile di vita italiano, e sui relativi prodotti come ad esempio: degustazioni, show-room, sfilate di moda, ecc. Esistono ancora ampi spazi per introduzione di prodotti italiani di livello medio in quasi tutti i settori dei beni di consumo.

Per quanto riguarda i beni strumentali, la presenza italiana è concentrata quasi esclusivamente nell’industria alimentare e lavorazioni, ed in particolare: vino, dolci, prodotti e conserve vegetali e prodotti surgelati e gelati. In questo comparto esistono enormi spazi per migliorare la presenza dei prodotti italiani in particolare nell’industria di lavorazione legno e produzione di mobili, industria edile, plastica, metal-meccanica, automotive, ecc.

Storicamente, i settori più appetibili per le imprese italiane nella Repubblica di Macedonia del Nord sono quelli tradizionali: metalmeccanico, chimico, costruzioni, automotive, calzaturiero e tessile.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD