X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Overview (LUSSEMBURGO)

Lussemburgo ospita l'Agenzia di procurement della NATO, le Istituzioni giurisdizionali dell'UE (Corte di Giustizia, Tribunale di Prima Istanza, Corte dei Conti e Corte d'Appello del Tribunale unificato dei Brevetti), le Istituzioni finanziarie dell'UE (BEI, FEI, EMS-Fondo Salva Stati, EFSM-Meccanismo Europeo di Stabilizzazione Finanziaria), alcuni Servizi e della Commissione fra i quali EUROSTAT, e il Segretariato del Parlamento Europeo. Nei mesi di aprile, giugno e ottobre si riuniscono a Lussemburgo i Consigli dei Ministri UE.

Il rating AAA è puntualmente confermato, grazie alla solidità dei conti pubblica e alla stabilità politica e socio-economica.  Da settembre 2016 il Granducato contende al Qatar il primo posto nella classifica OCSE per PIL pro-capite a parità di potere d’acquisto. La sostenuta attività economico-finanziaria ha consentito di mantenere negli ultimi 10 anni tassi di crescita superiori alla media europea. Nel 2019 il PIL é aumentato del 2,3%, nel 2020 é sceso a -3,5% (per effetto della pandemia), per il 2021 la stima è del 4,2%. 

Motore dell’economia lussemburghese rimane il settore finanziario, ma il governo sta adottando politiche di diversificazioe del tessuto produttivo che fanno premio su investimenti in ICT di ultima generazione, logistica, bio-tecnologie, innovazione e ricerca scientifica per sviluppare nuove capacità industriali, con l'ambizione di trasformare il Granducato in un precursore nel campo dell'innovazione digitale. Attualmente Lussemburgo è la seconda piazza finanziaria a livello globale per attrazione di fondi di investimento. Sono presenti 141 banche internazionali, affiancate da società di assicurazione e servizi complementari di consulenza, revisione contabile, assistenza giuridica.  Ambiente cosmopolita e multilingue, fa affidamento su un continuo afflusso di professionisti e manodopera qualificata dall'estero, cui viene riconosciuto il merito di contribuire in modo determinante alla ricchezza del Paese. La popolazione conta 634.700 abitanti, per il 47% stranieri, cui ogni giorno si aggiungono circa 240.000 lavoratori transfrontalieri. .

La componente italiana è molto consistente - la prima immigrazione risale alla fine dell'800 - e in continua espansione per l'affluire di giovani. Gli iscritti all'AIRE sono oltre 33.000. Si stima che a loro si aggiungono circa 20.000 lussemburghesi di origine italiana, oltre a numerosi professionisti ed esperti di società internazionali che frequentano regolarmente il Granducato, ma non sono registrati. Diversi gruppi italiani hanno la loro holding finanziaria in Lussemburgo: tra questi la Ferrero International S.A. che ha gli uffici di Direzione, impiega attualmente oltre 1000 unità e si sta espandendo; la Luxottica, tramite la Delfin s.a.r.l. La presenza italiana, diretta o partecipata, è tuttora rilevante nel settore bancario (sono presenti 6 banche italiane di diritto lussemburghese), nei servizi assicurativi e di intermediazione finanziaria. Le attività dell’imprenditoria italiana includono componentistica, alimentazione, rivestimenti in gomma, materiali da imballaggio, servizi di logistica. Diverse società italiane stanno operando tramite contractors nel settore costruzioni, come Cimolai, Gavazzi Impianti, Rizzani.de Eccher. Fra le aziende emergenti, la CAME di Treviso nel 2017 ha vinto una commessa per la fornitura di sistemi domotici in 2000 appartamenti di lusso.

L’interscambio commerciale con l’Italia, secondo i dati elaborati dall'ICE, nel 2020 ha superato un miliardo di euro (592,41 milioni di import e 486,49 milioni di export). I principali comparti merceologici per il nostro export comprendono mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, manufatti e prodotti alimentari; il nostro import si concentra su articoli manufatti di materie prime, macchinari, altri beni manufatti.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2021