Overview (PARAGUAY)

I rapporti economico-commerciali tra Italia e Paraguay sono in crescita e vi sono certamente sempre piu buone opportunità per gli imprenditori italiani. Tra i settori più interessanti per le nostre imprese, oltre a quello delle infrastrutture, di cui questo Paese è ancora carente, si segnalano quelli delle costruzioni e della produzione di manufatti destinati soprattutto al mercato latinoamericano (brasiliano in particolare).

La penetrazione commerciale dei prodotti italiani sul mercato locale sta aumentando, ma occorre considerare che molti beni "italiani", quali ad esempio auto FIAT, camion Iveco, pneumatici Pirelli, provengono da Brasile e Argentina e non entrano nelle statistiche dell'interscambio.

Per quanto riguarda i beni di consumo ci sono ampi margini di crescita, considerando comunque alcuni svantaggi quali l'incidenza dei costi di trasporto e la concorrenza di prodotti con equivoca denominazione italiana provenienti dai paesi limitrofi, Argentina e Brasile, che, anche in considerazione della vicinanza geografica dei rispettivi mercati, godono di facilità per quanto riguarda l'approvvigionamento del mercato paraguaiano.

Si segnala la ratifica da parte paraguaiana dell’Accordo in materia di Promozione e Protezione degli Investimenti (firmato a Roma il 15.07.1999 e ratificato da parte italiana il 16.09.2003). In vigore dal 30 giugno 2013.

L'Accordo sulle Doppie Imposizioni è in corso di negoziazione.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché PARAGUAY Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PARAGUAY

AMBASCIATA ASSUNZIONE