Overview (PANAMA)

La sua strategica posizione come ponte tra due oceani e incontro di due continenti ha reso Panama non solo un hub marittimo e del trasporto aereo, ma anche del commercio internazionale e dei servizi (bancari, finanziari e assicurativi). Con una crescita dell'economia del 4,1% prevista per il 2018, Panama si sta progressivamente avviando verso un trend di crescita maggiormente sostenibile per il prossimo quinquennio, con un tasso di crescita medio intorno al 5%.

Con un'economia ancorata al dollaro, Panama offre i vantaggi di un sistema economico con una bassa inflazione (rispetto ai paesi vicini) e un Governo che incoraggia attivamente gli investimenti stranieri in tutti i settori.

L'Italia è tra i primi partner commerciali europei di Panama, con esportazioni italiane dirette verso Panama pari a circa 237,92 milioni di euro e importazioni di beni panamensi in Italia pari a circa 16,786 milioni di euro nel 2017. 

Sono numerose le aree di potenziale interesse per le imprese italiane: dighe, logistica portuale, bunkeraggio GLN, costruzioni e infrastrutture, oltre al settore finanziario, ma anche agro-alimentare, vino, design e lusso.

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché PANAMA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PANAMA

AMBASCIATA PANAMA