X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Overview (CILE)

L'Italia e il Cile sono due Paesi lontani geograficamente ma vicini per molti aspetti, non solo per le intense e sinergiche relazioni economico-commerciali ma anche per le affinità culturali, le sintonie politiche e la presenza di un’importante collettività italiana, ben inserita nel Paese.

I due sistemi economici sono complementari: il Cile esporta materie prime, tra cui alcune strategiche per l’economia italiana (rame e cellulosa), l’Italia esporta macchinari ad alto valore aggiunto, necessari per i processi produttivi cileni.

La garanzia di stabilità politica, la certezza del diritto, la tutela degli investitori sono elementi fondanti l’eccellente reputazione cilena, non solo nel contesto latinoamericano, diffusa tra gli investitori stranieri. L’entrata a pieno titolo nell’OCSE nel 2010 ratifica gli sforzi compiuti dal Paese negli ultimi 25 anni.

In ambito commerciale, secondo le ultime rilevazioni ISTAT, l'interscambio complessivo di beni ha raggiunto nel 2021 la cifra di oltre 1.8 miliardi di Euro (con un incremento di circa 400 milioni di Euro rispetto al 2020), con un surplus a favore dell'Italia di circa 500 milioni di Euro. Da un punto di vista merceologico, le note piu liete per l'export italiano (cresciuto complessivamente di circa il 30% e assestatosi attorno ai 1,18 miliardi di Euro) riguardano gli incrementi relativi agli articoli di abbigliamento (+103%), ai prodotti alimentari e bevande (rispettivamente: +30% e 97%), ai prodotti di carta (+43%) e ai macchinari (+31%).

La presenza imprenditoriale italiana è ben consolidata:

ENEL, attraverso "Enel Generacion Chile", è il primo generatore di energia del Paese mentre, attraverso "Enel Distribucion Chile" è il principale distributore di energia elettrica. Sempre nel campo dell'energia, anche Enel Green Power ha effettuato ingenti investimenti negli ultimi anni, imponendosi nel settore delle rinnovabili, cui le Autorita' cilene attribuiscono un alto livello di priorità nella politica energetica nazionale.

Nel settore dell’agroindustria, “Agrichile” (Gruppo Ferrero) è leader nella produzione delle nocciole ed ha contribuito a trasformare in pochi anni il paese nel terzo esportatore al mondo di tale frutto.

 

Ultimo aggiornamento: 01/07/2022