Link utili

LA RETE DIPLOMATICA
Newsletter Diplomazia Economica Italiana:
mensile di informazione sull'attività della Diplomazia Economica e della rete di Ambasciate e Consolati. Realizzata da MF Dow Jones News in coordinamento con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina.
Cassa depositi e prestiti è l’Istituto Nazionale di Promozione che sostiene l’economia italiana dal 1850. Finanzia gli investimenti pubblici, sostiene la cooperazione internazionale ed è catalizzatore dello sviluppo delle infrastrutture del Paese. Supporta le imprese italiane, favorendone l’innovazione e la crescita, promuovendone l’export e l’internazionalizzazione. Contribuisce allo sviluppo del mercato immobiliare italiano come principale operatore del social and affordable housing.
SACE, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, opera in 198 Paesi e offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari volti a soddisfare tutte le esigenze connesse alla crescita delle imprese italiane: dall'assicurazione dei crediti, alla protezione degli investimenti esteri, dalle garanzie finanziarie per accedere ai finanziamenti ai servizi di factoring e recupero crediti, dalle cauzioni per vincere gare d’appalto alla protezione dai rischi della costruzione. Un'offerta che si arricchisce con i prodotti di SIMEST, che vanno dalla partecipazione al capitale delle imprese ai finanziamenti a tasso agevolato e all’export credit. SACE e SIMEST infatti, in coordinamento con la capogruppo Cassa depositi e prestiti, oggi costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione e offrono un punto di accesso unico e integrato per le imprese italiane.
SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. È controllata al 76% dalla SACE ed è partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti, attraverso i Finanziamenti per l’internazionalizzazione, il Supporto del credito alle esportazioni e la Partecipazione al capitale. Con SACE costituisce il Polo dell'Export e dell'Internazionalizzazione del Gruppo CDP, un unico punto di contatto per le imprese che racchiude tutti gli strumenti per competere e crescere a livello internazionale.
FINEST
Società per azioni, nata nel 1991, partecipata da Friulia SpA, società finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Regione Veneto, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Simest e da alcune banche del territorio. Promuove la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa contro-orientale e balcanica, la Russia e la comunità degli Stati Indipendenti, il Nord Asia e i territori baltici e caucasici, fornendo alle aziende gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione in questi Paesi.
INVITALIA
è l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa che agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo.
Unioncamere
- l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
WORLDPASS
è lo Sportello territoriale per l'internazionalizzazione delle Camere di commercio che offre alle imprese servizi di primo orientamento, assistenza e informazione sulle attività necessarie per affacciarsi sui mercati esteri. Il sito dedicato propone un pacchetto di informazioni direttamente fruibili e un servizio di risposta on-lineper quesiti tecnico-operativi che riguardano operazioni con l’estero. Lo strumento facilita l’accesso diretto agli sportelli territoriali, ma realizza anche un collegamento ai servizi delle altre istituzioni che supportano l’internazionalizzazione delle imprese.
Mercato Globale
Il sito fornisce informazioni tecniche e aggiornamenti normativi alle imprese italiane che operano con l'estero, segnala trend e opportunità di business nei principali mercati internazionali, promuove le iniziative organizzate dalle Camere di Commercio del Consorzio camerale per l'Internazionalizzazione e da Unioncamere Lombardia.
Newsmercati
Newsmercati è l'e-mail newsletter gratuita per le imprese che operano con l'estero realizzata dalle più dinamiche realtà del sistema camerale italiano. Il progetto editoriale è coordinato da Promos.
Banca dati delle Camere di Commercio italiane all’estero.
Guide paese, informazioni di settore, eventi e contatti d’affari per aiutare le imprese a fare business nel mondo.
CONFINDUSTRIA
Principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia.
RETE IMPRESE ITALIA
Soggetto di rappresentanza unitaria delle cinque principali organizzazioni datoriali delle micro, piccole e medie imprese e dell’impresa diffusa.
Associazione Generale Cooperative Italiane
Confcooperative
Legacoop
Commissione Europea – DG Imprese e Industria,
con missione di promozione di un framework favorevole alla crescita per le imprese europee.
Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE),
con mission di promozione di politiche per il miglioramento del benessere economico e sociale nel mondo.
Fondo Monetario Internazionale,
con mission d’incoraggiamento della cooperazione monetaria internazionale, sorveglianza sulla stabilità finanziaria, facilitazione del commercio internazionale, promozione di alti livelli d’occupazione e di una crescita economica durevole e riduzione della povertà nel mondo.
Organizzazione Mondiale del Commercio, con mission di regolamentazione del commercio tra paesi.
Versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea". Accesso gratuito a tutte le informazioni sugli appalti pubblici europei.
Piattaforma per le gare/incarichi promosse nell'ambito delle iniziative della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.
Avvisi, capitolati e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle gare.
Informazioni sull'organizzazione del Gruppo Banca Mondiale e sulle cinque istituzioni di cui si compone: Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD); la Società Finanziaria Internazionale (IFC), l'Associazione Internazionale di Sviluppo (IDA), l'Agenzia Multilaterale di Garanzia degli Investimenti (MIGA), il Centro Internazionale per la Risoluzione delle Controversie in Materia di Investimenti (ICSID). Accesso alle informazioni sui progetti (approvati e in fase di approvazione) e sulle procedure di procurement.
Banca Asiatica di Sviluppo (ADB):
Istituzione finanziaria multilaterale specializzata nell'assistenza tecnica e finanziaria di progetti per lo sviluppo economico e sociale della regione asiatica e del Pacifico. Accesso a gare per servizi di consulenza (Procurement of Consulting Services) e per fornitura di beni e servizi (Procurement of Goods and Services).
Banca Interamericana di Sviluppo (IDB):
Istituzione finanziaria multilaterale per lo sviluppo economico, sociale e istituzionale in America Latina e nei Caraibi. Accesso alle informazioni su finanziamenti e prestiti al settore pubblico e privato per progetti finalizzati allo sviluppo economico della regione.
Gruppo Banca Africana di Sviluppo:
Istituzione finanziaria a carattere regionale, la cui finalità è quella di favorire lo sviluppo economico sostenibile e il progresso sociale dei paesi africani. Accesso alle informazioni sui progetti specifici di investimento e programmi di sviluppo economico e sociale.
Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS):
banca multilaterale per lo sviluppo regionale opera per favorire la transizione all'economia di mercato nei paesi dell'Europa centrale e orientale, Asia centrale e Nord Africa, anche attraverso un maggior coinvolgimento e rafforzamento dell'iniziativa imprenditoriale privata. Accesso alle informazioni sul procurement della Banca.
Banca Europea per gli Investimenti (BEI):
è la banca dell'Unione Europea che sostiene i progetti nei paesi dell'UE, nei futuri paesi membri e nei paesi partner. Assume prestiti sui mercati finanziari e non utilizza quindi i fondi del bilancio dell'UE. I prestiti vengono erogati a condizioni vantaggiose per finanziare i progetti in sintonia con gli obiettivi delle politiche UE.
Infoafrica
Strumento informativo per aziende, istituzioni e organizzazioni internazionali che guardano all'Africa. Con notizie quotidiane di politica, economia e cronaca, il Notiziario si propone di fornire un quadro completo a chi ha investito o intende investire in Africa. Il Notiziario, base e personalizzato, la Rassegna stampa e l'Osservatorio - luogo di approfondimenti e analisi - sono i principali strumenti messi a disposizione dell'utenza. InfoAfrica è realizzato dalla redazione di Internationalia, che edita anche il mensile Africa e Affari (www.africaeaffari.it) e il quotidiano di esteri Atlas (www.atlasweb.it).

CI TROVI ANCHE SU

Logo Facebook Logo Twitter Logo Youtube

WEBINAR

PARTNER

logo Ministero degli Affari Esteri Logo Ministero dello Sviluppo Economico Logo Agenzie ICE Logo SACE Logo SIMEST Logo Extender Logo ASSOCAMERESTERO Logo ENIT

 

 

Logo Viaggiare Sicuri Logo Viaggiare Sicuri