23/12/2016 - Hot Pot Newsletter 17.12.2016-24.12.2016

Hot Pot Newsletter 17.12.2016-24.12.2016

 

Chongqing, +11,5% nelle importazioni nel terzo trimestre 2016

Secondo quanto riportato dalle statisctiche, il valore dell’import-export nel terzo trimestre dell’anno ha raggiunto 315,7 miliardi RMB: di questi il valore delle esportazioni ha raggiunto quota 215,8 miliardi RMB mentre quello delle importazioni 99,5 miliardi RMB, in aumento del 12.2%, raggiungendo una crescita trimestrale nelle importazioni che ha superato dell’11,5% il primo semestre. Secondo la Commissione degli Affari Commerciali di Chongqing, hanno influito positivamente anche il progetto di connettività Chongqing-Singapore e la costruzione della free trade zone. Da un lato, si presenta come indispensabile una piena realizzazione del progetto di connettività insieme a un’attuazione a tutto tondo della strategia “One Belt, One Road”, “Go West” e della “Fascia Economica del Fiume Azzurro”. Dall’altro, verrà promossa un’ulteriore apertura del centro urbano verso tutto il resto della città, verrà accelerata la costruzione delle zone franche nei distretti Jiangjin e Fuling e si creeranno uffici doganali nelle zone sudest e nordest di Chongqing. Inoltre, vi è anche l’idea di creare un nodo di trasporto che includa sia le rotte ferroviarie che aree chiamato “Yu-Xin-Ou + 4 ore di volo”, al fine di promuovere lo scalo delle merci europee e del Sudest Asiatico a Chongqing.

http://e.chinacqsb.com/html/2016-12/20/content_561103.htm

 

Chongqing, tra i primi posti nella zona ovest-centrale grazie alla capacità innovativa

Dal rapporto sulle capacità innovative regionali 2016 redatto dal gruppo di ricerche strategiche sullo sviluppo tecnologico, Chongqing si posiziona all’ottavo posto in Cina, tra i primi posti nella zona ovest-centrale del Paese. All’interno del documento la capacità innovativa è stata suddivisa seconfo diversi paramentri, ovvero: potenza, efficenza e potenzialità, con Chongqing che si posiziona rispettivamente ai posti 17mo, 7mo e secondo su scala nazionale. Il rapporto valuta anche altri cinque indici: la creazione di nuove conosenze (Chongqing al quinto posto), l’acquisizione di conoscenze, l’innovazione aziendale, l’ambiente d’innovazione (Chongqing al decimo posto) ed gli effetti d’innovazione (Chongqing al settimo).

http://www.cq.chinanews.com.cn/news/2016/1222/388488.html

 

Chongqing: Multiplicate le importazioni delle carni suine a Chongqing

Da quanto appreso dalla conferenza stampa del Chongqing Entry Exit Inspection and Quarantine Bureau tenutasi lo scorso 1 dicembre, a partire dal primo gennaio fino al 20 dicembre si è registrata a Chongqing l’importazione di 1987,7 tonnellate di carne suina, dal valore di 2.994.000 USD.  Ecco alcune delle agevolazioni per le aziende che intendono importare la carne suina: tempo di quarantena ridotto da 20 a 6 giorni; integrazione dei servizi di ispezione della catena del freddo da parte del porto di Cuntan e dell’aeroporto Jiangbei, secondo il modello riassunto con lo slogan “ una dichiarazione , una ispezione, un rilascio”.

http://epaper.cqrb.cn/html/cqrb/2016-12/22/006/content_154254.htm

 

 

 


Consolato Generale d'Italia a Chongqing
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in CINA

CONSOLATO GENERALE CANTONCONSOLATO GENERALE CHONGQINGCONSOLATO GENERALE HONG KONGAMBASCIATA PECHINOCONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE SHANGHAI