06/12/2016 - GESTIONE DEI RIFIUTI DI ORIGINE ANIMALE PER LA BOSNIA ERZEGOVINA

GESTIONE DEI RIFIUTI DI ORIGINE ANIMALE PER LA BOSNIA ERZEGOVINA

In Bosnia Erzegovina è iniziato la realizzazione del progetto che permetterà la gestione ecologica dei rifiuti di origine animale che derivano dalle attività agricole, di allevamento e della produzione agro-alimentare, al fine di raggiungere l’obiettivo di ridurre il rischio per la salute delle persone e degli animali e di tutelare l’ambiente. La realizzazione del progetto, finanziato dall’UE tramite l’IPA 2012 per un importo di 1,7 milioni di euro, è iniziata nel giugno del 2016 e durerà 24 mesi, come riferito dal capo della sezione per lo sviluppo economico, l’infrastruttura e le risorse naturali della delegazione UE in BiH (http://europa.ba/). Il progetto è realizzato da un consorzio alla guida del quale vi è l’Ufficio per la politica economica e lo sviluppo regionale EPRD della Polonia (http://www.eprd.pl/); partner istituzionale in Bosnia Erzegovina è l’Ufficio veterinario della BiH (http://www.vet.gov.ba/) .

Il progetto permetterà anche la raccolta di dati statistici in quest’ambito, fino ad oggi scarsa, e il rispetto delle direttive Europee in questo campo, il che faciliterà l’esportazione dei prodotti alimentati nell’UE.

Nel prossimo periodo la Bosnia Erzegovina dovrà sviluppare una rete di raccolta, trasporto, immagazzinamento e gestione dei rifiuti di origine animale in accordo con gli standard dell’Unione Europea e questo progetto rappresenta il primo passo verso tale obiettivo. 


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO