X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/12/2016 - Inaugurata centrale idroelettrica pił grande del paese

Inaugurata centrale idroelettrica più grande del paese

ECUADOR – E’ stata ufficialmente inaugurata la centrale idroelettrica Coca Codo Sinclair, 1500 MW di potenza, il progetto più ambizioso del settore in Ecuador: con investimenti per oltre 2,2 miliardi di dollari, è stata finanziata e costruita col supporto della Repubblica popolare cinese nelle province di Napo e Sucumbíos, nei cantoni di El Chaco e Gonzalo Pizarro.  

La centrale sfrutta il potenziale dei fiumi Quijos e Salado che formano il Rio Coca, in una zona in cui quest’ultimo forma una curva con un dislivello di 620 metri con una portata media annua di 287 m3/s, utile per la produzione di energia elettrica. 

La nuova centrale idroelettrica produrrà una media di 8734 GWh l’anno, rafforzando l’autonomia energetica del paese andino, rimpiazzando la generazione termica e riducendo le emisisoni di CO2 di circa 3,4 milioni di tonnellate l’anno. In occasione dell’inaugurazione, il vice presidente Jorge Glas ha dichiarato che entro il 2017 l’Ecuador avrà oltre il 90% della sua energia elettrica di origine idroelettrica. 

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org