29/11/2016 - STRATEGIA DELLO SVILUPPO RURALE STATALE: ADOZIONE ENTRO FINE MARZO 2017

STRATEGIA DELLO SVILUPPO RURALE STATALE: ADOZIONE ENTRO FINE MARZO 2017

Alla fine di novembre 2016 si è svolta la seduta tematica del parlamento della BiH riguardo al settore dell’agricoltura. Dal ministero del commercio estero della BiH è stato sottolineato che la situazione per i produttori locali è molto difficile in quanto la pressione della merce molto concorrenziale proveniente dall’estero è forte. 

Il ministero dell’agricoltura, delle acque e delle foreste della Federazione della BiH ha precisato che il governo della FBiH ha inoltrato la richiesta al ministero della BiH per la creazione di un ambiente favorevole per l’agricoltura e l’esportazione senza ostacoli degli alimenti all’estero, richiedendo che con una procedura urgente venga adottata la strategia dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della BiH, al fine di rispettare il termine del 31 marzo 2017 per poter accedere ai fondi UE per lo sviluppo rurale (IPA II).

Il Ministero dell’agricoltura, delle foreste e delle acque della Republika Srpska (la seconda entità di cui si compone la Bosnia Erzegovina oltre alla Federazione della BiH) sottolinea che la BiH nel 2015 ha importato alimenti e bevande per un valore di 1,5 miliardi di euro (75 milioni di euro in più rispetto al 2014) e che un fattore importante per lo sviluppo dell’agricoltura è l’applicazione di nuove conoscenze e tecnologie. 


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO