28/11/2016 - Accordi commerciali FS-Congo Brazzaville, ecco i dettagli

Accordi commerciali FS-Congo Brazzaville, ecco i dettagli

REP. CONGO – Fornitura di un treno diagnostico appositamente equipaggiato, formazione specialistica del personale congolese addetto alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria e progettazione degli interventi di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria Pointe Noire-Brazzaville, la principale del Congo.

Sono le attività previste dai contratti commerciali, valore 9 milioni di euro, con la Repubblica del Congo siglati il 18 novembre a Milano da Jean Jacques Bouya, Ministro della Pianificazione e Grandi Opere del Congo, alla presenza di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico.

I contratti, sottoscritti anche da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete ferroviaria italiana, e da Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr, saranno ratificati dal Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso.

Rete Ferroviaria Italiana supporterà la società Chemin de Fer Congo-Océan (CFCO), Gestore dell’infrastruttura ferroviaria congolese, sia nello sviluppo delle competenze tecniche del personale impiegato nella manutenzione sia nel monitorare gli standard di sicurezza e qualità del network ferroviario dello Stato centro africano.

Italferr, invece, progetterà gli interventi di ammodernamento e potenziamento, oltre alla supervisione dei lavori, della linea ferroviaria che collega il porto di Pointe Noire con la capitale congolese, arteria principale del Paese africano.

L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana e di Italferr in Congo è un ulteriore tassello della cooperazione tra il Gruppo FS Italiane e CFCO, avviata nel febbraio 2015 con la firma del Memorandum of Understanding, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Matteo Renzi, e del Presidente del Congo, Denis Sassou Nguesso. [Fonte: Ferrovie dello Stato] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché REPUBBLICA DEL CONGO (BRAZZAVILLE) Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REPUBBLICA DEL CONGO (BRAZZAVILLE)

AMBASCIATA BRAZZAVILLE