17/11/2016 - Un centro tumori a Cotonou grazie al CRO di Aviano

Un centro tumori a Cotonou grazie al CRO di Aviano

BENIN – Ha come obiettivo l’apertura entro il 2018 di un centro tumori a Cotonou il progetto di cooperazione finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e portato avanti dal Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano.

A darne notizia sono i media friulani, sottolineando come il CRO si occuperà soprattutto della formazione specifica dei sanitari e del personale sanitario locale.

Il progetto, definito dall’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca “di alto spessore umanitario e sociale, che nel contempo consente al CRO di Aviano di maturare nuove e significative esperienze per la cura dei tumori”, è stato presentato nei giorni scorsi a Udine.

A illustrare i contenuti della collaborazione tra CRO e governo del Benin sono stati Carlo Gobitti e Vincenzo Canzonieri, referenti rispettivamente di Oncologia radioterapica e di Anatomopatologia del Centro di Aviano, assieme a Marcellin Amoussou-Guenou Kouassi, direttore nazionale degli ospedali del Benin, e a Marie Therese Akele Akpo, anatomopatologa della Facoltà delle Scienze della Salute all’Università di Cotonou.

In base a quel che è stato reso noto, il Benin intende porsi tra le eccellenze nel settore dei servizi, in particolare nel campo della salute. A questo scopo, anche per amplificare l’efficacia dei servizi sanitari locali, nel Paese è ora prioritaria la formazione che in questo momento sarà propedeutica alla costituzione di un Centro per la cura dei pazienti oncologici. [MV] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BENIN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BENIN