16/11/2016 - Numero record di turisti in Slovacchia nell’estate 2016

Numero record di turisti in Slovacchia nell’estate 2016

Come confermano i dati pubblicati dall’ufficio di statistica slovacco, l’estate 2016 è stata da record per il settore del turismo in Slovacchia. Tra giugno e agosto 2016 hanno trascorso un periodo in Slovacchia 1.618.633 persone, un numero superiore del 15,8% rispetto allo scorso anno, e più di 5 milioni sono i pernottamenti (anche questi in crescita, del 15,6%) con una media di 3,1 notti a persona. 

I turisti slovacchi sono stati il 15% in più: tra le mete preferite le regioni di Zilina (turismo di montagna e termale), Presov (terme e patrimonio architettonico) e Bratislava.

Risultato più che positivo anche per i turisti stranieri, aumentati del 16,7%, che hanno visitato soprattutto la regione di Bratislava (+39,6%), seguita da Zilina (+17,1%) e Presov (+16,3%).

Dei turisti esteri la maggioranza sono stati cechi (35%), polacchi, tedeschi, ungheresi, austriaci e britannici; gli italiani si piazzano al settimo posto, con 22.991 turisti tra giugno e agosto. In termini percentuali, tuttavia, sono proprio le presenze italiane ad avere registrato l’aumento maggiore fra i paesi occidentali di provenienza (+ 21,2%); l’incremento record è stato raggiunto da Israele (+ 34,3%, per la prima volta nella Top-10).

Quest’anno, da gennaio a fine di agosto, sono transitati per la Slovacchia 3,4 milioni di visitatori, cifra che risulta in crescita del 18,4% sull’anno precedente.


Ambasciata d'Italia - 16 novembre 2016
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA