08/11/2016 - Fabbrica di pneumatici di Arusha

Fabbrica di pneumatici di Arusha

Il Governo della Tanzania ha annunciato il proprio impegno per la riapertura della General Tyre East Africa Limited –GTEA- che un tempo era il più grande impianto pr la produzione di pneumatici nella regione dell'Africa orientale.

La GTEA era stata fondata nel 1969 a seguito di un accordo tra il governo della Tanzania e l’americana Generale Tyres ed aveva  iniziato la produzione nel 1971. Negli anni '90 aveva raggiunto una capacità produttiva di circa 320.000 unità all'anno.

Nel tempo la fabbrica ha cambiato diversi  proprietari prima che la società tedesca Continental AG con sede a Dar es Salaam entrasse a far parte del management con il 26% delle azioni (mentre la statale National Development Corporation deteneva il 74% delle azioni).  Nell’agosto del 2015 il governo tanzano acquisi’ il 100% delle azioni della fabbrica che, a seguito della chiusura  aveva lasciato a casa  circa 400 lavoratori  e 20 milioni di dollari di debiti. Il Governo tanzano e’ ora alla ricerca di un potenziale investitore estero (o di un consorzio di investitori) per ripristinare a pieno le attivita’ della storica fabbrica.


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM