X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/10/2016 - Stanziamenti per combattere crisi settore forestale

Stanziamenti per combattere crisi settore forestale

BOLIVIA - Il presidente Evo Morales ha approvato un pacchetto di decreti e risoluzioni supreme con lo scopo di affrontare la crisi che si registra nel settore forestale e la filiera legno, con cui vengono stanziati 7,3 milioni di dollari in crediti accessibili. Secondo Morales, le nuove norme dovrebbero consentire la risoluzione di problemi datati senza pregiudicare “né la produzione alimentare né lo sfruttamento del legname”, nel rispetto dell'ambiente.

Si tratta di cinque decreti supremi, tre risoluzioni ministeriali e due patti con i sindacati. Le misure prevedono la creazione di fondi fiduciari e l'implementazione di programmi di riforestazione, monitoraggio e controllo dei boschi.

"Dobbiamo pensare alla tutela dell'ambiente, come prevede il decreto che dà priorità alla riforestazione di 4,5 milioni di ettari entro il 2030” ha evidenziato il capo dello Stato. La Autoridad de Supervisión del Sistema Financiero (ASFI) ha concepito una serie di meccanismi affinché i rappresentanti del settore possano accedere a crediti con garanzie non convenzionali e diritti sulla proprietà forestale. Le misure sono state accolte con favore dal presidente della Cámara Forestal de Bolivia (CFB), Pedro Colanzi.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org