11/10/2016 - Blue Sea Land: Ambasciatore Lobasso, “Per l’Africa cultura e formazione le scelte vincenti”

Blue Sea Land: Ambasciatore Lobasso, “Per l’Africa cultura e formazione le scelte vincenti”

SUDAN – “In Africa la formazione delle nuove generazioni è una scelta vincente, una scelta di libertà”: a dirlo, nel corso di “Blue Sea Land”, l’expo dei distretti agroalimentari tenutosi a Mazara del Vallo, l’ambasciatore italiano in Sudan Fabrizio Lobasso.

Secondo il capo della missione diplomatica italiana a Khartoum, la cultura gioca un ruolo importante nella crescita di un territorio: “Va bene parlare di commercio, ma senza cultura il commercio è una cassa vuota”.

“E nella cooperazione, nei rapporti tra l’Italia e i Paesi africani – ha affermato – la cultura può servire a creare dei punti comuni”.

Lobasso ha voluto sottolineare il ruolo delle università italiane in Sudan: “Grazie a un accordo con alcuni importanti atenei – ha spiegato – si stanno creando dei centri d’eccellenza nella ricerca. Il ruolo della formazione è fondamentale per la crescita di un territorio”.

Parlando della sua attività a Khartoum, l’ambasciatore Lobasso ha sottolineato il suo sforzo nell’attuare una sinergia tra i due Paesi che si basa su elementi non esclusivamente economici.

“Abbiamo cercato di creare un nuovo concetto di Italia che non si giustappone alla cultura sudanese – ha concluso – ma che anzi si integra, cercando di individuare dei punti in comune”. [GT] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUDAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SUDAN

AMBASCIATA KHARTOUM