X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/10/2016 - Blue Sea Land: Ambasciatore Lobasso, “Per l’Africa cultura e formazione le scelte vincenti”

Blue Sea Land: Ambasciatore Lobasso, “Per l’Africa cultura e formazione le scelte vincenti”

SUDAN – “In Africa la formazione delle nuove generazioni è una scelta vincente, una scelta di libertà”: a dirlo, nel corso di “Blue Sea Land”, l’expo dei distretti agroalimentari tenutosi a Mazara del Vallo, l’ambasciatore italiano in Sudan Fabrizio Lobasso.

Secondo il capo della missione diplomatica italiana a Khartoum, la cultura gioca un ruolo importante nella crescita di un territorio: “Va bene parlare di commercio, ma senza cultura il commercio è una cassa vuota”.

“E nella cooperazione, nei rapporti tra l’Italia e i Paesi africani – ha affermato – la cultura può servire a creare dei punti comuni”.

Lobasso ha voluto sottolineare il ruolo delle università italiane in Sudan: “Grazie a un accordo con alcuni importanti atenei – ha spiegato – si stanno creando dei centri d’eccellenza nella ricerca. Il ruolo della formazione è fondamentale per la crescita di un territorio”.

Parlando della sua attività a Khartoum, l’ambasciatore Lobasso ha sottolineato il suo sforzo nell’attuare una sinergia tra i due Paesi che si basa su elementi non esclusivamente economici.

“Abbiamo cercato di creare un nuovo concetto di Italia che non si giustappone alla cultura sudanese – ha concluso – ma che anzi si integra, cercando di individuare dei punti in comune”. [GT] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it