X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/10/2016 - La Oroya, gara internazionale nel primo trimestre 2017

La Oroya, gara internazionale nel primo trimestre 2017

PERU' – Paralizzato da anni per debiti milionari e mancato rispetto delle norme ambientali, il complesso metallurgico di La Oroya sarà oggetto di una gara internazionale nel primo trimestre del 2017: lo ha annunciato il direttore generale di Dirige, Pablo Peschiera, precisando che è a breve attesa la presentazione del piano di vendita all'assemblea dei creditori del progetto collocato nelle Ande centrali del paese, in grado di elaborare rame, zinco e piombo.

"E 'difficile garantire che le due unità (il complesso metallurgico e la sua miniera di rame, Cobriza) saranno messi all'asta allo stesso tempo. Presenteremo il piano complessivo alla riunione dei creditori affinché consentano di venderle separatamente" ha detto Peschiera in un'intervista a Reuters.

Nell'ultimo decennio il complesso è stato controllato dalla Doe Run Perú, filiale della statunitense Renco Group, ed è attualmente amministrato da una giunta di creditori formata da governo, lavoratori e un gruppo di società specializzate in fideiussioni. Il complesso è paralizzato dal 2009, quando Doe Run Peru è rimasta senza risorse per operare e completare l'ammodernamento degli impianti metallurgici, costruiti quasi un secolo fa.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org