X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/10/2016 - Intesa per nuovi progetti tra la Slovacchia e la Banca Internazionale per gli Investimenti

Intesa per nuovi progetti tra la Slovacchia e la Banca Internazionale per gli Investimenti

Il vice primo ministro slovacco per Investimenti e Informatizzazione Peter Pellegrini ha firmato per conto del governo un memorandum di cooperazione con la Banca Internazionale per gli Investimenti (IIB), rappresentata dal vice presidente Jozef Kollar. Il documento prevede l’assistenza della banca nell’identificare ulteriori finanziamenti e attrarre nuovi investitori in Slovacchia,  e preparare aiuti allo sviluppo e investimenti nei paesi in via di sviluppo, ha sottolineato Pellegrini. Tra le altre cose, l’accordo sostiene la collaborazione per un piano di infrastrutture nazionali per il periodo 2018-2026, e include inoltre la cooperazione con il programma denominato “fondo di assistenza tecnica”, che è stato istituito dalla banca e la Slovacchia nel mese di aprile di quest’anno con lo scopo di finanziare un aiuto tecnico in Mongolia, Vietnam e Cuba.

Si tratta di un passo importante per il rafforzamento delle relazioni tra la Slovacchia e l’IIB, ha detto Kollar, evidenziando che la banca è pronta a sostenere la Slovacchia con un finanziamento aggiuntivo per progetti strategici.

La Banca Internazionale per gli Investimenti, la cui sede principale è a Mosca (mentre l’ufficio regionale per l’Europa è a Bratislava) è una banca di sviluppo multilaterale istituita nel 1970, con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico dei suoi membri e la cooperazione tra di loro. Membri della banca sono, oltre alla Slovacchia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cuba, Ungheria, Mongolia, Romania, Russia e Vietnam.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA