X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/09/2016 - Buenos Aires, investimenti per trasporti su rotaie

Buenos Aires, investimenti per trasporti su rotaie

ARGENTINA – Ammonteranno a oltre 14 miliardi di dollari gli investimenti per la modernizzazione della rete ferroviaria della zona metropolitana di Buenos Aires: lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Guillermo Dietrich, presso la sede della Administración de Infraestructuras Ferroviarias (ADIF), precisando che gli investimenti saranno spalmati fino al 2023.

Secondo il ministro, “lo stato attuale della rete è non buono o regolare per il 57% dell'area metropolitana, mentre il 43% risulta obsoleto”; inoltre, il sistema di alimentazione elettrico è datato e quello ad alta tensione, in alcuni casi, è vecchio di oltre un secolo. In generale l'infrastruttura ferroviaria è giudicata attualmente inadeguata.

Lungo la linea Sarmiento, quella che unisce il centro geografico della capitale alla periferia ovest, si procederà ad “interrare” un tratto della ferrovia per poter aumentare la frequenza delle corse, passando da 8 a 3 minuti, con una spesa stimata di 3 miliardi di dollari. Lavori saranno effettuati anche alle linee Roca, Mitre e Belgrano Norte.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org