16/09/2016 - PIL della Slovacchia in crescita del 3,7% nel secondo trimestre

PIL della Slovacchia in crescita del 3,7% nel secondo trimestre

Il PIL slovacco è cresciuto del 3,7% nel secondo trimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato, annunciato di recente dall’Ufficio di Statistica nazionale, che mostra un’accelerazione di 0,3 punti percentuali su base annua.

A favore della crescita ha giocato un aumento della domanda, sia estera che interna (+7,7% e +1,9% rispettivamente), dice la nota dell’ufficio. La spesa delle famiglie per consumi è aumentata del 4%, e quelle della pubblica amministrazione del 2,2% annuo.

Nel primo trimestre l’economia slovacca aveva registrato un +3,3%, in calo rispetto al +4,3% degli ultimi tre mesi del 2015.

Secondo le ultime previsioni del Ministero delle Finanze, nel 2016 la Slovacchia registrerà una crescita globale del 3,2% e dovrebbe accelerare negli anni successivi fino a una crescita del 4,6% del PIL nel 2019.  In giugno l’OCSE aveva previsto un risultato a fine anno del 3,1%, e il 3,2% per l’anno prossimo.


Ambasciata d'Italia - 16 settembre 2016
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA