X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - Il Governo finlandese ha proposto un finanziamento di 28 milioni di euro per la costruzione del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l'Estonia.

Il Governo finlandese ha proposto un finanziamento di 28 milioni di euro per la costruzione del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l'Estonia.

Il Governo finlandese ha proposto un finanziamento di 28 milioni di euro per la costruzione del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l'Estonia. Il finanziamento, che verrebbe erogato sotto forma di capitalizzazione all'azienda statale Baltic Connector Oy, sarà incluso nella terza proposta supplementare di bilancio per il 2016 che sarà presentata nel prossimo mese di ottobre.

Lo scorso 15 luglio, la Commissione Europea aveva annunciato la concessione di una sovvenzione per un ammontare di 187,5 milioni di euro alla Baltic Connector Oy e all'azienda estone Elering AS per la costruzione di detto gasdotto, pari al 75% del costo totale di 250 milioni.

Questo investimento, secondo il Ministro degli Affari Economici Olli Rehn, dovrebbe facilitare una grande riforma strutturale del mercato del gas in Finlandia. La costruzione del gasdotto aprirà alla concorrenza il mercato del gas finlandese e favorirà i contatti con il settore a livello comunitario.

Il Balticconnector è un gasdotto bi-direzionale, che collegherà le reti di gas della Finlandia e dei Paesi Baltici. Il progetto prevede un collegamento onshore di 22 chilometri in Finlandia, tra Siuntio e Inkoo, ed una stazione di compressione. A questo si aggiungerà un gasdotto sottomarino di 78 chilometri tra Inkoo e Paldiski in Estonia. Sul territorio estone invece si prevede la costruzione di una condotta a terra di 54 chilometri, una stazione di compressione e, per la rete della città di Tallinn, una stazione di riduzione della pressione del gas.

Il progetto fa parte dell'EU Baltic Energy Market Interconnection Plan (BEMIP), che fornisce un quadro unitario per lo sviluppo della rete del gas nei Paesi Baltici e soprattutto per la costruzione del gasdotto di interconnessione tra Polonia e Lituania (GIPL). La Commissione ha già concesso sovvenzioni per la rete GIPL e per l'aumento della capacità di trasmissione del gas tra Estonia e Lettonia.

Il Balticconnector, insieme al progetto GIPL, consentirà all'isolato mercato finlandese del gas una apertura alla concorrenza in anticipo rispetto al 2020. Le autorità finlandesi di settore saranno in grado di presentare offerte per la fornitura di gas naturale, utilizzando le infrastrutture del Baltico e garantendo la consegna. Pertanto, in futuro, ci saranno fonti di approvvigionamento alternative, che porteranno ad una maggiore concorrenza sul mercato, riducendo altresì la dipendenza da un unico fornitore di gas naturale.
Si prevede che entro la fine dell'anno, il Governo finlandese presenterà una nuova proposta di legge sul gas naturale.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - FINLANDIA