X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/08/2016 - A ottobre gara per 1 GW di rinnovabili

A ottobre gara per 1 GW di rinnovabili

ARGENTINA – Sono state pubblicate le basi definitive della gara d'appalto per l'assegnazione di 1 Gigawatt (GW) di energie rinnovabili, che comprende una quota di 300 MW per gli impianti fotovoltaici. Il nuovo calendario prevede che l'aggiudicazione delle offerte avrà luogo il 12 ottobre, due settimane dopo quanto stabilito inizialmente dalle basi preliminari nel maggio scorso; la firma dei contratti è prevista nel mese di novembre.

Comincia così la prima gara prevista dal programma per le rinnovabili denominato “Renovar”: si potranno presentare offerte fino al 5 settembre. Gli interessati potranno accedere ai benefici fiscali previsti dal “Régimen de Fomento de las Energías Renovables”.

I progetti dovranno avere una potenza compresa fra un megawatt e 100 Megawatt e dovranno essere realizzati nell'arco di due anni; in dettaglio, la scadenza prevista è di 730 giorni, ad eccezione dei progetti fotovoltaici in una località specifica per i quali il termine è di 900 giorni.

In questo modo, l'Argentina si unisce ad altri paesi dell'America Latina che hanno recentemente scelto di lanciare gare pubbliche per le energie rinnovabili, con categorie specifiche per il fotovoltaico; è il caso del Perù, dove a febbraio sono stati aggiudicati 185 Megawatt di fotovoltaico, e del Brasile, dove l'anno scorso sono stati assegnati 2 Gigawatt di fotovoltaico. 

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org