X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/08/2016 - Infrastrutture, al via studio per sviluppo Piano Strade 2035

Infrastrutture, al via studio per sviluppo Piano Strade 2035

MAROCCO – Prevede uno stanziamento pari a circa 800 milioni di euro, il progetto di studio sull’organizzazione e la gestione dell’intera rete stradale nazionale che sarà avviato a settembre dalla Direzione stradale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Marocco.

A segnalarlo è il notiziario di Diplomazia Economica della Farnesina, ricordando che il progetto si inserisce nel quadro dello Schema nazionale del trasporto stradale, che descrive la strategia settoriale del Marocco fino al 2035 e definirà scenari e modalità operative di sviluppo della rete stradale e autostradale a medio-lungo termine, sulla base di quattro piani quinquennali tra il 2016 e il 2035.

Il progetto di studio rappresenta una delle raccomandazioni principali del Piano Strade 2035, elaborato nel 2013. Quest’ultimo è stato concepito considerando l’insieme delle strategie settoriali nazionali, in particolare quelle relative agli aspetti logistici, al Piano Marocco Verde, a quello turistico e allo Schema nazionale di gestione del territorio (SNAT), tenendo conto inoltre delle implicazioni operative dei piani settoriali portuali, ferroviari e aerei.

Il Piano Strade 2035 prevede la realizzazione di 5500 chilometri di strade, di cui 3400 in autostrade e 2100 in superstrade, con un investimento previsto pari a oltre 9 miliardi di euro. Il piano mira, inoltre, a modernizzare l’attuale rete stradale mediante la riqualificazione di 7000 km di strade esistenti con uno stanziamento previsionale di circa 5 miliardi di euro, a rinforzare ulteriori 24.000 km di strade, ricostruire 300 grandi opere e restaurarne altre 1000, con un budget di quasi 7 miliardi di euro. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it