X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/08/2016 - Turismo. In aumento le presenze dei clienti non residenti nelle strutture ricettive.

Turismo. In aumento le presenze dei clienti non residenti nelle strutture ricettive.

Secondo il rilevamento della Banca di Estonia l’aumento degli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea è stato del 2%. Il flusso turistico dalla Finlandia continua a rappresentare circa un terzo del totale delle visite. Riguardo ai Paesi asiatici la crescita degli arrivi è stata del 15% sull’anno. Sostanzialmente stabile il flusso turistico dagli USA, Norvegia e Russia.

Nel periodo di riferimento il numero delle presenze dei clienti non residenti nelle strutture ricettive ha registrato un aumento del 6% su base annua con una media di permanenza di 4 notti. I viaggi effettuati nello stesso giorno senza pernottamento è stato del 48% in rapporto al totale degli arrivi. Il dato preliminare relativo alla spesa turistica sostenuta dai clienti non residenti, in aumento tendenziale del 5%, è attualmente stimata in 360 milioni di Euro.

Riguardo ai residenti, la Banca di Estonia ha rilevato circa 950.000 viaggi all’estero (+1% sull’anno) di cui il 15% effettuati nello stesso giorno. I Paesi vicini continuano a rappresentare le principali destinazioni del flusso turistico nazionale. Rispetto al secondo semestre del 2015 il numero delle presenze all’estero ha registrato un analogo andamento con un periodo medio di permanenza di 3,6 notti. Secondo le stime della Banca di Estonia la spesa turistica dei residenti ammonterebbe a 185 milioni di Euro.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA