X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/08/2016 - Rio de Janeiro, necessari consistenti investimenti per Baia di Guanabara

Rio de Janeiro, necessari consistenti investimenti per Baia di Guanabara

BRASILE – Per la corretta e totale bonifica della Baia di Guanabara – che ospiterà parte degli imminenti Giochi Olimpici a Rio de Janeiro - saranno necessari almeno 20.000 milioni di reais (6,1 miliardi di dollari) e un periodo, approssimativamente, di 25 anni: queste le stime del ministro dell'Ambiente dello Stato brasiliano, André Correa.

Si tratta di una stima del 25% più alta rispetto ai 16.000mn di reais ipotizzati da altre autorità locali lo scorso anno. “Non può essere un piano a breve termine: chiunque affermi che la pulizia della baia possa avvenire in meno di 25-30 anni sta mentendo” ha puntualizzato Correa.

Solamente bloccare le discariche delle acque reflue attraverso piani di bonifica nelle città situate lungo l'intero arco della baia richiederà non meno di 20.000mn di reais, sempre secondo Correa. Una cifra che non include l'eliminazione di altre specie di contaminanti persistenti nell'area come i residui industriali, i rifiuti solidi, gli sversamenti di petrolio provenienti da imbarcazioni.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org