X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/06/2013 - IL TASSO DI OCCUPAZIONE GIOVANILE IN CILE È IL PIÚ BASSO TRA I PAESI SUDAMERICANI.

IL TASSO DI OCCUPAZIONE GIOVANILE IN CILE È IL PIÚ BASSO TRA I PAESI SUDAMERICANI.

L’ultimo Rapporto sulla “Congiuntura Lavorativa in America Latina”, elaborato dall’OIL, in collaborazione con la CEPAL, evidenzia che, nel corso del 2012, il tasso di occupazione dei giovani cileni, compresi tra i 15 ed i 24 anni, è stato pari al 31,1%, con una diminuzione dello 0,6% rispetto al 2011. La proporzione di occupati sul totale dei giovani risulta quindi la piú bassa a livello regionale, la cui media è pari al 42,9%.

Nonostante i buoni risultati nel campo dell’occupazione, con la creazione di 785.000 nuovi posti di lavoro in tre anni ed un tasso di disoccupazione sotto il 7%, la situazione dell’impiego giovanile in Cile continua ad essere un tema preoccupante.

Il tasso di disoccupazione giovanile del 2012  ha fatto registrare un valore triplo (16,3%) rispetto a quello del gruppo di persone maggiori di 25 anni (4,9%).

Le cause di tale problematica, secondo gli esperti, sono da ricercare nel campo dell’istruzione e nella non corrispondenza della formazione alle necessitá del mercato del lavoro, oltre ad un mercato del lavoro estremamente precario.

Si ritiene pertanto necessaria una maggiore interazione tra sistema educativo e mercato del lavoro ma anche delle politiche che implementino nuovi meccanismi di flessibilitá, quali un salario minimo differenziato, contratti speciali per l’assunzione di giovani e giornate lavorative flessibili, modulate secondo le esigenze degli studenti-lavoratori.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CILE