27/07/2016 - SUMMIT DI PARIGI SUI BALCANI OCCIDENTALI: PARTECIPAZIONE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

SUMMIT DI PARIGI SUI BALCANI OCCIDENTALI: PARTECIPAZIONE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

I Capi di Governo, i Ministri degli Affari Esteri e i Ministri dell'Economia di Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Serbia, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Francia e Italia e i rappresentanti dell'Unione Europea e delle istituzioni finanziarie internazionali, si sono incontrati a Parigi il 4 luglio 2016, dopo gli incontri avvenuti a Berlino (il 28 agosto 2014) e a Vienna (il 27 agosto 2015).

In rappresentanza della BiH al vertice hanno partecipato il Ministro delle Comunicazioni e dei Trasporti e il Primo Ministro della BiH Denis Zvizdić.

La BiH aveva candidato per l'incontro di Parigi quattro progetti nell'ambito del settore dei trasporti e alcuni nel settore energetico, per l'approvazione dei quali era però necessaria l'adozione di una strategia a livello statale - non ancora adottata dalla BiH.

Il Ministro del Commercio con l'estero della BiH Mirko Sarovic ha dichiarato che la Bosnia Erzegovina a breve inizierà la costruzione dei ponti sul fiume Sava nei pressi di Svilaj e di Gradiska sul confine con la Croazia.

L'obiettivo del summit di Parigi è rafforzare la collaborazione regionale nell'ottica della miglior integrazione nell'UE. Il Summit ha offerto l'occasione per riaffermare che il futuro dei paesi dei Balcani Occidentali è nell'integrazione europea e nella collaborazione regionale, condizione chiave per la prospettiva europea dei paesi della regione e per lo sviluppo economico. I paesi dei Balcani Occidentali hanno confermato la loro volonta' di continuare a collaborare nel quadro del Processo di Berlino, in linea con la dichiarazione di Vienna del 2015.

A Parigi è stato firmato l'accordo sulla formazione dell'Ufficio Regionale per la mobilita' giovanile (RYCO).

Il prossimo summit sui Balcani Occidentali sarà ospitato dall'Italia nel 2017.


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO